• User Newbie

    un consiglio..se possibile

    Come da titolo avrei bisogno di un consiglio magari da qualcuno si è trovato in questa situazione, purtroppo a 50anni e 35 di lavoro; mi trovo disoccupato, trovare lavoro alla mia età già sapete cosa vuol dire ( però ci tento). Avevo un idea che vorrei sottoporvi; se aprissi come ditta individuale o cosa del genere non me ne intendo e prestare manodopera ad artigiani che già mi anno proposto questa occasione, è normale che ci saranno difficoltà. La mia domanda è una strada percorribile?? Mi mancano 4 anni di contributi se includo quello che mi maturerà con un anno di disoccupazione. Quindi dovrei cercare di tirare avanti per 4/5 anni..e non avendo possibilità finanziarie devo perforza lavorare. Può essere un idea??. Grazie e scusatemi se sono stato un pò lungo. Ciao


  • User Attivo

    Certo che può niziare un attività come artigiano o altro, nessuno lo vieta. Se artigiano a seconda del settore ci potrebbero volere delle abilitazioni, ma lei lavorando da così tanti anni non dovrebbe avere problemi. Saluti


  • User Newbie

    La ringrazio per la risposta e disponibilità, stò leggendo un pò in internet per farmi un idea, seppure io mi accontenterei di guadagnare una media di 1300 euro mediamente mensili mi pare di capire che devo guadagnarne il doppio (26.000) circa per potere avere quella media mensile. Questo risponde al vero?? I costi di apertura della ditta individuale non sono eccessivi non devo rischiare nulla perchè non farei investimenti,visto che offrirei prestazioni di manodopera ad altri artigiani, certo fatturare 25/30 mila euro però è dura. Questo che ho scritto corrisponde più o meno al vero??. Grazie di nuovo.


  • User

    [************]

    Ahimé mi sa proprio che è cosi...

    Tuttavia una legge c'è, è quella del "regime dei minimi" creata proprio per chi non fa grandi guadagni (non si possono fatturare oltre i 30.000 euro annui), il vantaggio e che non si è soggetti iva, nel senso che quando si ricevono i pagamenti (emissione fattura) questa avviene senza l'inserimento dell'iva. Ciò implica che siccome non riceve l'iva non la deve versare allo stato e di conseguenza non la potrà neanche scaricare dai suoi acquisti.

    La cosa vantaggiosa è quella però di fare la differenza tra le fatture in entrata (acquisti) e le fatture in uscita (le eventuali vendite, nel suo caso si tratterà di prestazioni di servizi/manodopera) e sulla differenza versare il 20% allo stato a titolo di tasse.

    L'unica cosa da aggiungere è pagare l'INPS. Dovrebbe trattarsi di circa 3.000,00 euro all'anno.

    Le consiglio comunque di sentire un commercialista per informazioni più precise o di rivolgersi ad un Centro di Assistenza Fiscale.

    In bocca al lupo.
    DR


  • User Attivo

    Salve, effettivamente le sue sensazioni sono corrette. La strada del regime dei minimi, o meglio quella dei nuovi minimi, le è porbabilmente preclusa avendo svolto (presumo) lo stesso lavoro come dipendente. Ma il discorso sarebbe da approfondire nel caso concreto. Se ha bisogno di maggiori informazioni chieda pure. Saluti


  • User Newbie

    Grazie per la disponibilità ora vedo di schiarirmi un pò le idee; non è facile dopo 35 anni di lavoro e trovarsi in questa situazione di disoccupato. Ora vedrò di tirarmi un pò assieme per capire cosa è meglio fare. Un saluto Paolo.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao onepool,

    come da regolamento:

    3.1. I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticamente che ortograficamente; postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.

    3.2. Iniziare i messaggi con la maiuscola e terminare con un punto.

    3.3. Lasciare spazi dopo la punteggiatura.

    3.4. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq+_ ecc..
    Oltre ad una pessima capacità comunicativa, tali sigle così come gli errori di battitura, NON sono recepiti dai bot dei motori di ricerca, vanificando un'adeguata indicizzazione della pagina.
    Il Moderatore editerà a sua discrezione testi ritenuti sgrammaticati o in stile da telefonini.

    Grazie della collaborazione e buon proseguimento in gt. 😉