• User Newbie

    regime minimi / forfettone

    il 1 gennaio 2012 devo aprire la partita IVA per iniziare un nuovo lavoro di consulenza per un ditta estera.
    ho 34 anni posso entrare nel forfettone 2012? oppure posso entrare nel regime dei minimi?
    qual'è la soluzione migliore che mi consigliate e che differenza fa un regime dall'altro?
    grazie mille per l'aiuto


  • User Attivo

    Aspetti i chiarimenti della AdE sul nuovo regime e poi si vedrà quale sarà la soluzione migliore per lei. Saluti


  • User Attivo

    Forfettone e minimi è la stessa cosa. Il nuovo regime dei minimi può essere utilizzano fino al compimento del 35° anno di età.


  • User

    @studio_marra said:

    Forfettone e minimi è la stessa cosa. Il nuovo regime dei minimi può essere utilizzano fino al compimento del 35° anno di età.
    Buonasera,
    secondo voi, per chi ha aderito proprio quest'anno (2011) all'oramai vecchio forfettino (quello al 10% di IRPEF) e ha già più di 35 anni, come stanno le cose?
    Ricade o meno nel nuovo regime agevolato al 5%? Tutti gli altri requisiti sono a posto, ma l'unico che mi "sballa" sono i 35 anni di età.

    Grazie


  • User Attivo

    Il regime dei nuovi minimi può essere mantenuto, se esistono i requisiti, per i primi cinque anni dall'inizio dell'attività, indipendentemente dal requisito anagrafico. Il limite dei 35 anni è rimasto solo per mantenere il regime dopo i primi cinque anni. Nessuno sa esattamente cosa succederà al forfettino e a chi vi ha aderito e si trova nei primi tre anni dall'inizio dell'attività. Sarà l'agenzia delle entrate con una circolare di "chiarimento", scritta nel peggior burocratese possibile, a dare le prime indicazioni, credo ormai a breve. Poi ci saranno altri pronti a tradurre dall'antitaliano (come lo defniva Italo Calvino) quella stessa circolare. Solo dopo potremo capirci qualcosa. Saluti


  • User

    StudioCommercialista è sempre sulla breccia...
    Grazie mille e complimenti, attendo quindi il "chiarimento", munito all'uopo del Vocabolario della Crusca.