• User Newbie

    Partita Iva con due attività differenti

    Buongiorno a tutti, è la prima volta che "posto" e quindi spero di non commettere errori o di ripetere qualche argomento già trattato...:bho:

    Ho bisogno di voi perchè dopo quasi 5 mesi di assidua ricerca di lavoro senza risultato sto pensando di riaprire la P.Iva. Dico RI-aprire perchè 5 anni fa lavoravo già come Traduttrice/Interprete autonoma, ma poi avevo deciso di cambiare e chiudere.

    La mia domanda ora è: E' possibile aprire un'unica P.Iva per due attività differenti? Nello specifico: Traduzione e Fotografia.
    In questo modo dovrò tenere due contabilità diverse vero?
    Potrò utilizzare comunque il regime agevolato?
    E last but not least... MI CONVIENE coi tempi di oggi??
    Contatti ne ho abbastanza, ma quelli li creo col tempo...adesso ho bisogno di chiarire le basi per decidere ...dove andrò a finire!:?

    Vi ringrazio e spero di avere qualche buona risposta utile!!

    Grazie mille in anticipo! :ciauz: Daniela


  • User

    ciao, non sono fiscalista e cerco di risponderti sulla base della mia esperienza come ditta individuale.
    Con la stessa p.IVA si possono fare più attività, devi comunicarlo alla Camera di Commercio e all'Agenzia delle Entrate.
    Ci sarà un'attività prevalente e un'attività secondaria e con il tuo commercialista o consulente devi approfondire gli aspetti di convenienza in termini di studi di settore etc...
    Sulla contabilità non ho le conoscenze per poterti rispondere


  • Super User

    Confermo che alla stessa partita IVA (che è sempre unica) puoi associare anche duecento codici attività differenti. Un qualunque supermercato, ad esempio, vende prodotti di ogni genere, ad ognuno dei quali corrisponde un codice diverso.
    Sul "mi conviene" non ti può rispondere nessuno. Sarebbe bello sapere in anticipo se gli affari andranno bene! Comunque, devi come minimo fare qualche previsione su quanto prevedi di fatturare e quante spese dovresti sostenere. La soluzione banale, a cui però non pensano tutti, è prendere carta e penna e segnarti tutte le spese che pensi di sostenere nell'anno e farti due conti.