• User Newbie

    p.iva e contributi biologi

    Ciao a tutti, sono Tyara...ho scoperto per caso questo forum cercando informazioni sulla p.iva.
    Da poco ho iniziato ad introdurmi nel mondo del lavoro e di retribuzioni, fisco e relativi ci capisco ben poco!...spero di potermi affidare a voi!
    Sono biologa e svolgo attività di tirocinio volontario presso una clinica privata; poichè vogliono darmi un compenso minimo pari a 200 euro mi hanno richiesto l'apertura della partita iva e il relativo rilascio di fatture.
    Sono inoltre iscritta all'Ordine Biologi e pertanto volevo avere delle delucidazioni:

    • l'apertura di una partita iva in qualità di libera professionista/lavoratore autonomo (poichè di sicuro non sono lavoratore dipendente!) mi obbliga ad iscrivermi all'ENPAB (ente nazionale di previdenza e assistenza a favore dei biologi)?
    • posso richiedere la p.iva agevolata?
    • esiste una percentuale fissa su cui si calcola il costo annuo della p.iva?
    • avendo meno di 30 anni e iscrivendomi per la prima volta ad un ente di previdenza, posso avere delle agevolazione contributive, anche nel caso in cui sia iscritta all'ENPAB?
    • il compenso che mi danno non rientrerebbe nella dichiarazione dei redditi, giusto?

    Vi ringrazio delle risposte e mi scuso per delle domande che potrebbero sembrare superflue.


  • Super User

    Se fatturerà importi correlati all'attività di biologa l'apertura della p.iva farà scattare l'obbligo di contribuzione alla relativa cassa di previdenza (si deve valutare con attenzione se vi sono comunque dei minimali da versare).
    Per un compenso complessivo di euro 200 le sconsiglio vivamente l'apertura della p.iva se tale attività non avrà un seguito.
    Al rispetto di determinati requisiti potrebbe optare per un regime fiscale agevolativo.
    Per le agevolazioni contributive deve contattare la sua specifica cassa di previdenza (le confermo che per altre casse ci sono alcune agevolazioni al rispetto di alcuni requisiti d'età/reddituali).
    Se fatturato il compenso rientrerà certamente nel suo mod. Unico (dichiarazione dei redditi).