• User Newbie

    Fattura a cavallo 2011/2012 (problema ritenuta) per Minimi/SuperMinimi -

    Salve a tutti, sino al 31/12/2011 euro un CONTRIBUENTE MINIMO (aliquota 20%).
    Dal 01/01/2012 dovrei essere un **SUPER-MINIMO **(aliquota 5%).

    Ho due dubbi/problemi.

    ******** CASO UNO **************

    [INDENT] - ho emesso fattura il 30/12/2011

    • la fattura è stata pagata lo stesso giorno - insieme al 20% di ritenuta
    • la fattura mi è stata accreditata il 02/01/2012

    Questiti:

    • secondo voi io la devo mettere in contabilità 2011 o 2012 avendo il principio di CASSA?
    • se la metto nel 2012, le mie tasse sono al 5% e non è necessaria la ritenuta. Cosa faccio della ritenuta versatami?
      [/INDENT]
      ******** CASO DUE ********

    [INDENT] - ho emesso fattura il 30/12/2011

    • la fattura è stata pagata lo stesso giorno - ma non è ancora stato pagato il 20% di ritenuta
    • la fattura mi è stata accreditata il 02/01/2012

    Quesiti

    • secondo voi io la devo mettere in contabilità 2011 o 2012 avendo il principio di CASSA?
    • se la metto nel 2012, le mie tasse sono al 5% e non è necessaria la ritenuta. Mi faccio versare lo stesso la ritenuta?
      [/INDENT]
      Grazie mille!
      M

  • Super User

    Per il cliente conta la data in cui ha eseguito il bonifico; per il fornitore conta la data in cui lo ha effettivamente incassato.
    Perciò, se lui ti paga il 30 dicembre e tu incassi il 2 gennaio, per lui l'operazione vale per il 2011 e per te vale per il 2012.
    Per quanto riguarda la ritenuta, essa è eseguita al momento in cui il cliente effettua il pagamento, perciò il 30 dicembre 2011 (con tutte le relative conseguenze).


  • User Newbie

    Grazie della risposta!

    Quindi a me fa reddito nel 2012, giusto?

    Però io nel 2012 sono un super-minimo (tasse al 5%) e non devo far fare la ritenuta... dove vanno a finire quel 20% di ritenuta che il cliente mi versa?


  • User Newbie

    Giustamente per il tuo cliente vale come operazione 2011, entro il 16 gennaio pv dovrà versare la ritenuta e ti invierà l'anno prossimo una dichiarazione con la ritenuta applicata che, ritengo, godrai come credito d'imposta. per te l'operazione vale come 2012, quindi sei a credito del 15%.


  • User Attivo

    Scusate ma il sistema era un pò impallato


  • User Attivo

    Scusate ma il sistema era un pò impallato


  • User Attivo

    Ciao Marco, hai risolto il quesito 1? Come?

    E' chiaro che la fattura pagata farà parte dell'esercizio finanziario 2012. Come specificato sulla nota dell'Agenzia delle Entrate 23 giugno 2010 n. 38, riguardo ai pagamenti con bonifico.

    Ma non mi è ben chiaro quando sarà possibile compensare la Ritenuta, pagata anche quella nel 2011.
    Il mio consulente dice che la Ritenuta deve seguire la fattura (quindi non posso compensarla nel 2012), ma nemmeno lui sa dirmi se poi nel 2013 potrò compensare una ritenuta pagata nel 2011!!

    Qualcuno sa qsa di certo??

    Grazie.


  • User Attivo

    Solo una cosa, ricorda che la data contabile è quella di riferimento, non la valuta o altro. Questo dato lo trovi sul tuo conto corrente.