• User Newbie

    "messa in regola" siti con pubblicità e mera prosecuzione

    Ciao a tutti,
    innanzitutto complimenti per il forum, veramente una miniera d'oro per le informazioni contenute!

    Sono un programmatore 32enne, sono stato dipendente fino ad Agosto 2011 quando mi sono licenziato. Ho intenzione di aprire una partita IVA come ditta individuale, sia per offrire consulenze in campo informatico, sia per "mettere in regola" alcuni siti che generano introiti tramite EbayPartnerNetwork e Adsense. Uno di questi siti ha iniziato a rendere (sui 3-4000 all'anno) da giugno 2009, la situazione si è trascinata, non volevo impegnarmi con partita IVA perché non sapevo se i siti avrebbero continuato a rendere o meno... e non avendo partita IVA ai tempi (mea culpa), i guadagni non sono stati dichiarati.

    Temo che almeno per il primo anno il reddito verrà in maggior misura dall'attività di consulenza, per la quale anche la mia ex azienda mi offrirebbe dei lavori (ma non sarebbe l'unico committente, e il lavoro si svolgerebbe al 90% nella mia abitazione-studio).

    I miei dubbi riguardano l'adempienza al prerequisito della "non mera prosecuzione" di attività precedente per entrare nel regime dei minimi 2012 (con tassazione 5%).

    Ho sentito tre commercialisti, e mi hanno detto tre cose diverse.

    Il primo mi ha detto che sarei potuto entrare senza problemi nel regime dei minimi 2012.

    Il secondo mi ha detto che, essendo il dominio del sito stato registrato nel 2008, non posso rientrare nel regime dei minimi 2012, perché il sito si configura come "attività svolta precedentemente", ma potrei entrare negli ex-minimi. Mi sembra strano (correggetemi se sbaglio) che un privato che tiene un sito (e non dichiara nulla) possa configurarsi come "attività svolta precedentemente" - fermo restando il fatto che avrei dovuto aprire partita IVA per dichiarare i guadagni dei siti (mea culpa, ancora!).

    Per il terzo commercialista, il fatto che io abbia precedentemente lavorato come informatico mi impedisce di accedere al regime dei minimi 2012. E qui mi sorge un dubbio perché la circolare precisa la "mera prosecuzione" come l'attività svolta "utilizzando, ad esempio, gli stessi beni dell?attività precedente, nello stesso luogo e nei confronti degli stessi clienti".

    Da quanto ho capito molto è lasciato all'interpretazione... potrei supporre che la mera prosecuzione ci possa essere nel caso che i miei introiti maggiori dell'anno derivino da collaborazioni con l'azienda precedente. Per inciso io non avevo idea che dopo il mio licenziamento l'azienda mi avrebbe proposto di collaborare, né ho idea di quanto riuscirò a fatturare da lei nel 2012; contemporaneamente spero di riuscire a guadagnare di più o con altre consulenze, che verranno eseguite addirittura in un altra città, o tramite lo sviluppo di altri siti con pubblicità, per cui ora ho più tempo a disposizione.

    Cosa ne pensate?
    Grazie in anticipo! :gthi:


  • User Newbie

    Nessuno mi sa dare un'opinione? (piccolo up...)

    Grazie!