• User

    Help: esempio fatturazione 2012 con nuovo regime dei minimi

    Salve a tutti,
    ho un dubbio per quanto riguarda la fatturazione di una prestazione occasionale svolta nel dicembre 2011 e che dovrebbe essere retribuita nel gennaio 2012.
    Premetto che rientro nel nuovo regime dei minimi 2012.
    Quando mi sono accordata col cliente, nel 2011, avrei dovuto percepire un netto di 600 euro. Adesso mi trovo a dover emettere fattura, quali sono le voci che dovrei includere? potreste farmi un esempio pratico?
    vorrei inoltre capire quanti, di questi 600 euro (considerando INPS e imposta sostitutiva a mio carico) dovrebbe entrarmi realmente in tasca.
    Il cliente ritiene di non essere soggetto alla rivalsa inps del 4%, ma vi pare possibile? aldilà dei miei errori di valutazione (dovevo prevedere l'eliminazione della ritenuta d'acconto fatturando nel 2012), vi sembra legittimo, a questo punto, aumentare (in generale) il mio compenso al netto (essendo soggetto a imposta sostitutiva)?
    Scusate la confusione ma è la mia prima fattura e mi trovo seriamente in difficoltà...


  • User Attivo

    Ciao, ti faccio presente che non è detto che dovrai versare più imposte (almeno per l'irpef anzi è probabile il contrario) in quanto la prestazione occasionale va indicata in dichiarazione e concorre in questo modo a determinare il reddito imponibile con le aliquote ordinarie.
    Come contribuente minimo in fattura inserire la dizione " Non soggetta a ritenuta d'acconto ai sensi dell'art. 27 del D.L. 98 del 06/07/2011 ". Per la dizione riguardante l'esenzione iva sempre da inserire in fattura puoi indicare il vecchio "esente ai sensi art 1 c.100 legge 244/2007" oppure il riferimento alla nuova normativa sui minimi "esente iva ai sensi dell'art. 27 commi 1 e 2 del D.L. 06/07/2011 n.98 convertito con modificazioni dalla L. 15/07/2011 n.111".
    Per beneficiare della non applicazione della ritenuta devi rilasciare al cliente una dichiarazione, da allegare alla fattura, ove si dichiara sotto la propria responsabilità che la ritenuta non è da effettuarsi ai sensi dell'art. 27 del D.L. 98 del 06/07/2011.
    Infine va applicata la solita marca da bollo da 1,81 euro alla fattura in quanto esente Iva.


  • User Attivo

    Mi accodo alla richiesta facendo un esempio pratico:
    fino a dicembre ho fatturato così:

    compenso: 78,12 euro
    contributo inps L.335/95 4 % 3,12 euro
    Imponibile 81,25 euro
    Rit. Acconto 20% su 81,25 € 16,25 euro
    Netto a pagare 65 euro
    *Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, comma 100, della legge finanziaria per il 2008
    (244/2007)

    la ritenuta d’acconto del 20% indicata, va versata tramite F24 entro il 16 del mese successivo*

    • Ottenevo il compenso moltiplicando per 1.2019231 il compenso da me stabilito (65 euro)
    • aggiungevo il 4% per l'inps ottenendo così l'imponibile
    • sull'imponibile applicavo la ritenuta del 20%

    applicavo il bollo se superavo i 77 euro

    ora come cambiano le cose? come calcolo la mia fattura e quali voci devo inserire?

    grazie a tutti


  • User Attivo

    L'unica differenza è che puoi omettere l'indicazione della ritenuta del 20%, dietro presentazione al cliente della dichiarazione da me menzionata nella risposta precedente. In questo caso in fattura aggiungerai la dizione " Non soggetta a ritenuta d'acconto ai sensi dell'art. 27 del D.L. 98 del 06/07/2011 ".
    Quindi in base all'esempio precedente il netto a pagare sarà di 81,25 euro.


  • User Attivo

    Ciao a tutti
    e se dovessi fatturare ad un condominio? la ritenuta del 4% la devo applicare o no?
    Melg


  • User Newbie

    @trust said:

    L'unica differenza è che puoi omettere l'indicazione della ritenuta del 20%, dietro presentazione al cliente della dichiarazione da me menzionata nella risposta precedente. In questo caso in fattura aggiungerai la dizione " Non soggetta a ritenuta d'acconto ai sensi dell'art. 27 del D.L. 98 del 06/07/2011 ".
    Quindi in base all'esempio precedente il netto a pagare sarà di 81,25 euro.

    ho una P.IVA con regime dei minimi,e gestione separata INPS, ma non capisco con le nuove regole della legge finanziaria 2012 come devo compilare la fattura.
    mi è stato detto che non sono soggetta alla ritenuta d'acconto esempio, devo fatturare euro 674.04 come devo fare? mi potete dare una spiegazione pretica? devo pure mettere una dicitura OP. ai senzi dell'art........ quella che mettevo io era Art 100 della legge finanziaria 2008 ora mi hanno detto che devo cambiarla come????
    Grazie