• User

    Ritenuta acconto e ditta individuale

    Salve,

    l'anno scorso ho aperto partita iva come ditta individuale e sono regolarmente iscritto alla camera di commercio e all'inps come commerciante. Codice attività 72600 - altre attività connesse all'informatica. Sono nel regime dei minimi.

    La mia attività è quella di disegnare interfacce software, o più in generale grafica digitale.

    Il mio problema è che una srl per la quale ho fatto dei lavori, mi sta contestando il fatto che in fattura non ho messo la ritenuta d'acconto e vuole pagarmela a tutti i costi. Io da quello che so sono esente da R.A. in quanto ditta individuale che genera reddito d'impresa. Il commercialista della srl però mi contesta tutto ciò, dicendo che si tratta cmq di prestazione occasionale.

    Mi date un consiglio su come dovrei comportarmi? Qual è la soluzione più semplice per tutti? Se mi fanno la R.A. è un problema?

    Grazie mille


  • User Attivo

    Semplice segui i seguenti passi:

    1. controlla che nell'intestazione della fattura ci siano , denominazione, indirizzo, codice fiscale, partita iva, ma soprattutto il numero di registrazione al registro delle imprese, oltre naturalmente a data e numero di fattura, etc.
    2. se mancano dei dati del punto la commercialista dal suo punto di vista ha ragione, per cui mandale una visura camerale della tua attività.

    P.S. se sei un vecchio regime dei minimi, contatta il tuo commercialista per verificare la tua situazione, ovvero se rientri nel nuovo regime dei minimi o no.


  • User

    OK, in fattura non ho il numero di registrazione però quindi io posso dirle di non farmi la ritenuta e basta? e se me la volessero fare a tutti i costi?


  • User Attivo

    Come già detto al punto 2)... fare una visura camerale oppure cerca la tua impresa su http://www.registroimprese.it/dama/comc/navcom e dalle il numero di iscrizione al registro delle imprese oppure rifai la fattura.
    Anche io in mancanza di tale informazione applicherei la ritenuta d'acconto.