• User

    Differenza costi/tasse ex-minimi Vs regime Semplificato

    Salve

    DA 6 anni svolgo attivita' da programmatore con P.iva; ora mi vedo costretto per eta' ad abbandonare il regime minimi ed entrare nel semplificato.

    Dato che il volume di affari al momento non e' molto elevato, mi chiedevo quanto costa in termini di costi/tasse il regime semplificato rispetto al minimo.

    Da considere anche che negli ultimi anni l'attivita' e' stata un pò trascurata , negli 2011 non superavo 8000? di reddito complessivo.

    Mi chiedo se conviene "tentare" con il nuovo regime, o se i costi/tasse ( considerando anche gli studi di settore) risultino piu' ingenti del possibile guadagno.

    Grazie


  • Super User

    La congruità e coerenza da studi di settore è influenzati da più parametri; tra cui, fondamentale, è l'ammontare dei ricavi.
    Per ricavi (non redditi) particolarmente bassi può obiettivamente risultare non semplicissimo risultare congrui ma ci si può sempre adeguare.
    Fino allo scorso anno non sempre il regime dei minimi risultava più vantaggioso di quello ordinario; ora con il ribasso dell'aliquota il regime dei minimi è ancora più vantaggioso ma purtroppo ha condizioni abbastanza stringenti.
    Può sempre provare per un anno per valutare l'andamento dell'attività; in futuro potrà sempre chiudere partita iva.


  • User Newbie

    Io sono in una situazione simile, ma fortunatamente (non sotto tutti i punti di vista:P) con fatturato più elevato.
    Se i tuoi committenti sono sostituti di imposta privati (quindi no enti pubblici e no privati), l'iva la aggiungi alle fatture senza incidere sulla tua competitività e e a quel punto per me il passaggio al regime semplificato non è tanto impattante: con la cifra che hai detto passi dal 20% al 23% di irpef.
    L'irap io al posto tuo non mi porrei neanchei l dubbio se pagarlo o meno (ovvero no), quindi ti troveresti con solo un 3% + addizionali (diciamo un altro 2%) sul gobbo. In cambio quando scarichi i costi oltre al costo hai anche l'iva che recuperi, quindi siamo li.

    Discorso diverso se hai clienti privati per cui l'iva aggiunta al tuo "vecchio" prezzo non è affatto uguale, o enti pubblici per cui l'iva è un costo a tutti gli effetti sul bilancio.