• User Newbie

    Obblighi privacy per professionisti dopo decreto Monti

    Salve,

    ho da poco aperto la partita Iva come libero professionista (nuovi minimi e gestione separata Inps).

    Sorvolando sull'odissea per espletare due semplici pratiche all'Ade e all'Inps, adesso sono alle prese con la questione della privacy.
    Purtroppo sono giorni che cerco in Internet e sul sito del Garante le informazioni relative agli obblighi, ma ancora non ho ben capito in quale casistica rientro, specialmente dopo che, a quanto pare, il Dps è stato abolito con il famoso decreto Monti.

    Per riassumere la mia situazione:

    • non ho collaboratori, né dipendenti;
    • i dati che chiedo ai clienti sono quelli classici per la fatturazione (nome, cognome, indirizzo, C.F./ P.I, numero di telefono, posta elettronica) o, al massimo, l?età per statistiche interne;
    • la richiesta dei dati avviene esclusivamente attraverso form di contatto del sito;
    • i dati vengono conservati sul mio portatile in un semplice file (tipo excel).

    Le mie domande:

    • il Dps è stato realmente abolito? Devo o non devo farlo?
    • devo fare qualche notifica al garante?
    • la formazione sulla privacy è obbligatoria? C?è qualche ente accreditato?
    • esistono altri obblighi oltre a quelli citati?

    Sicura che possa servire anche ad altri, ringrazio in anticipo chiunque abbia informazioni in merito.


  • Super User
    1. Corri troppo. Il deceto semplificazioni non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Aspetta qualche giorno. A quanto ne so, però, il DPS è stato effettivamente abolito.
    2. No
    3. No
    4. Parecchi. Innanzitutto devi consegnare ad ogni soggetto interessato un'informativa; devi farti firmare un'autorizzazione al consenso per il trattamento dei dati; devi adottare qualche misura di sicurezza per i tuoi sistemi informatici (password, antivirus, backup...). Comunque, il testo unico sulla privacy, che dovresti poter rintracciare sul sito del Garante, dice praticamente tutto. ... e non tralasciare gli allegati tecnici.

  • User Newbie

    Grazie, OEJ.

    Già sapere che non è obbligatorio il corso di formazione mi toglie un peso :vai:.

    Per informativa e consenso mi sto già adoperando per inserirli nel form del sito. Mi sa che effettivamente avrò lasciato qualche allegato tecnico per strada...

    Grazie ancora!