• User Newbie

    Regime dei minimi, IVA, INPS, INAIL, CCIAA...chiariamo le idee!

    Salve a tutti,

    visto che ho un'ottima conoscenza dei PC e che me la cavo abbastanza bene a realizzare siti internet, mi sono concentrando su una eventuale professione futura in questi spazi.

    Ora in internet c'è si infomazione, ma in modo molto spesso confusionario e non esaustivo, vorrei risposte certe da persone esperte del settore dalla A alla Z...e non a pezzi e bocconi come noto in molti forum e siti.

    Quindi, se io voglio aprire questa benedetta partita IVA a Regime dei Minimi, qual'è l'iter da seguire? (presupponendo ovviamente che uno ha tutti i requisiti per entrare nel regime dei minimi e quindi con aliquota del 5% agevolata a partire dall'anno 2012). Propongo qui sotto un elenco di cose da fare. Giuste o sbagliate ditemelo voi.

    1. ISCRIZIONE a: servizi telematici, "Entratel" e "Fisconline", consentono di effettuare online i principali adempimenti fiscali (presentazione delle dichiarazioni, pagamenti d'imposta, registrazione dei contratti di locazione, ecc.) link: agenziaentrate.gov.it nella sezione Servizi OnLine.

    2. Scaricare il modulo "Apertura, variazione e chiusura persone fisiche (modello AA9/10)" sempre dal sito: agenziaentrate.gov.it nella sezione "Cosa devi fare" ---> "Richiedere" ---> "Partita Iva - Dichiarazione inizio attività".

    3. Compilare il suddetto modulo AA9/10 e che, nel mio caso specifico, nel "Quadro B" dovrò barrare la casella "Regime per i contribuenti minimi previsto dall'art. 1, comma96 e seguenti, della L. 24 dicembre 2007, n. 244" e avrò i CODICI ATECO 2007 (6 cifre) di: "951100 Riparazione e manutenzione di computer e periferiche" e "631130 Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP)".

    [LEFT]4) Spedire la documentazione correttamente complilata tramite il servizio descritto nel punto 1.[/LEFT]

    [LEFT]5) Se nel modulo AA9/10 metto come inizio attività lo stesso giorno dell'invio documentazione, posso già iniziare ad esercitare la mia professione?[/LEFT]

    [LEFT]6) INPS: Per quanto rigurda l'INPS, posso iscrivermi alla "Gestione Separata" onde evitare importi fissi da versare quando andrò a compilare la mia dichiarazione dei redditi? Lo so che la Gestione Separata non è poi così conveniente, ma magari lo è nel caso in cui un soggetto vuole tastare la sua attività, se andrà bene o male, non vi sembra? Quindi tramite il modulo "Domanda di di iscrizione alla Gestione Separata (art.2 comma 26 L. 8 agosto 1995 n.335)" scaricabile dalla sezione della "Modulistica" dal sito "Inps.it", avviene l'iscrizione alla Gestione Separata INPS.[/LEFT]

    [LEFT]7) Devo iscrivermi anche alla Camera del Commercio - CCIAA? Molti sostengono di no perchè sarei iscritto come libero professionista, pochissimi altri sostengono di si. Chi ha ragione e chi ha torto? Devo iscrivermi?[/LEFT]

    [LEFT]8) Devo anche iscrivermi all'INAIL? Ci sono costi da sotenere? [/LEFT]

    [LEFT]9) Per la fatturazione credo di aver risolto, non è poi così difficile, basta un pò di esperienza con Excel ed il gioco è fatto. Ho elaborato una serie di fogli elettronici che mi gestiscono tutto ciò che rigurda la fatturazione del regime dei minimi. Compresa anche la contabilità![/LEFT]

    [LEFT]10) Infine un pò di informazione generale sul regime dei minimi: Tassazione sostitutiva dell?Irpef e delle relative addizionali con aliquota del 5 per cento (A partire dall'anno 2012). Esonero dall?applicazione degli studi di settore, dell?Iva e dell?Irap e da quasi tutti gli adempimenti contabili, compreso l?invio degli elenchi clienti e fornitori. Resta solo l?obbligo di numerare e conservare le fatture di acquisto e le bollette doganali e di certificare i corrispettivi.[/LEFT]

    [LEFT]Il mio percorso descritto è giusto? Credo che per il momento sia tutto...o magari mi son dimenticato qualcosa da "APRIRE" per avviare una attività del mio genere? C'è qualcos'altro da fare per metteri completamente in regola o da correggere?[/LEFT]

    [LEFT]Scusate se son stato lungo, ma credo che insieme alle vostre risposte professionali, non ci sia altro 3D che descriva in modo dettagliato come e cosa fare per aprire una partita IVA a regime dei minimi.[/LEFT]

    [LEFT]Aspetto le vostre risposte.[/LEFT]


  • Consiglio Direttivo

    Ciao massimobasket e Benvenuto nel Forum GT.
    Per quanto riguarda l'apertura della partita iva ed il modulo da compilare, ok.
    Per quanto riguarda l'inquadramento pensionistico, non credo sia appropriata la gestione separata, in quanto non eserciterai l'attività di libero professionista ma di artigiano ("951100 Riparazione e manutenzione di computer e periferiche") o al limite di commerciante ("631130 Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP)"). La gestione commercianti o artigiani inps prevede il pagamento di un minimale di circa 2900 euro annui. Dovrai iscriverti alla camera di commercio e all'inail.


  • User Newbie

    Grazie lorenzo-74 per la risposta!

    Quindi, girando ancora la domanda in modo diverso, quali CODICI ATECO posso sfruttare che rimangono nell'ambito dei PC, per risultare libero professionista e quindi usufruire della gestione separata INPS?

    Come si distinguono i codici ateco da liberi professionisti a artigiani/commercianti?

    Come ho già detto, non vorrei partire sparato con la mia attività e poi ritrovarmi a pagare i minimi previsti dalla gestione commercianti o artigiani inps con un fatturato irrisorio. C'è un escamotage che mi possa permettere di sfruttare la gestione separata INPS e non preoccuparmi di raggiungere le soglie stabilite?

    Grazie per la pazienza!


  • User Attivo

    Salve, non è un problema di escamotage ma di attività effettiva svolta: per iscriverti alla gestione separata INPS devi effettivamente svolgere attività di consulenza, o attività proprie di un libero professionista senza partita iva. Ciò vuol dire che se ripari dei pc (utilizzando effettivamente lavoro manuale) non puoi emettere fattura come, la butto lì, "configuratore di reti". I codici che ti permetterebbero di iscriverti alla gestione separata nel settore da te indicato sono ad esempio:
    62.02.00 Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica
    74.10.21 Attività dei disegnatori grafici di pagine web

    In ogni caso si dovrebbe approfondire il lavoro effettivamente svolto e i margini di guadagno prima di prendere una decisione.
    Saluti