• User Newbie

    Codici attività per Partita Iva, quanti al massimo ?

    Salve,

    vi riporto un problema che pur leggendovi da tempo ancora non ho risolto.

    Avrei intenzione di aprire una azienda unipersonale con funzioni di agenzia di servizi informatico-commerciali in ambito pubblicitario comprensiva di consulenze per formazione ad personam.

    Ma non è questo il punto... siccome, con l'apertura della p.Iva, vorrei poter dopo fatturare legalmente anche l'aria che respiro mi sono informato su i codici ATECO che potrei scegliere come principali + i secondari e ne ho selezionato un vasto bacino tra cui scegliere.

    Ora il punto è che leggendo un vostro vecchio post vi era scritto che telematicamente non vi è un limite ai codici attività secondari che si possono dichiarare in sede di apertura p.Iva (quando dico che non vi è limite intendo che posso immettere anche più di 10-20 codici diversi non in contrasto tra loro ed il sistema li prende senza dare errore) mentre vedendo il modulo pdf scaricato dall'agenzia delle entrate per apertura nuova attività mi pare che vi siano al massimo le caselle per 3 (o 4 non ricordo) codici attività secondari e non oltre.

    Chi ha ragione dunque ???

    E' possibile (e come/dove ???) inserirmi la mia lista di codici in modo tale da poter fare N (>10) attività diverse e poter sempre fatturare legalmente per eventuali lavori differenti che eseguirei (magari differenziandomi il numero fattura tipo Annnnn2012, Bnnnnn2012, ecc. dove la lettera indica l'attività specifica utilizzata per fare quella fattura) ???????

    Oppure sono obbligato a rispettare il modulo cartaceo/pdf e accorpare tutto a solo 3/4 attività secondarie e se faccio lavori non di tali specifiche attività sono costretto a farli forzatamente figurare come uno di quelli dichiarati ???

    Molte grazie a chi dipanerà questo dubbio che mi porto da tempo.

    Saluti.


  • Super User

    Puoi indicare tutti i codici attività che ti pare, e se un foglio non è sufficiente ne usi altri. In cima, dove c'è lo spazio "Numero modulo", indicherai 01, 02, 03 eccetera.


  • User Newbie

    @OEJ said:

    Puoi indicare tutti i codici attività che ti pare, e se un foglio non è sufficiente ne usi altri. In cima, dove c'è lo spazio "Numero modulo", indicherai 01, 02, 03 eccetera.

    Grazie della risposta,

    per essere precisi il modulo che intendo io si chiama AA9-10+modelloB, pagina 4, in esso non vi è un campo "Numero modulo" ma credo tu intendessi dire "Pagina N." in alto a destra.

    Quindi in pratica basta fare più stampe di quella pagina 4 e inserirle successivamente all'originaria con le altre attività (se ho ben capito) riempiendo in tagli fogli aggiuntivi solo il quadro G che è quello che mi interessa.

    Mi confermi ciò ?

    Se invece facessi tutto per via telematica (se possibile farla anche dal commercialista incaricato) appare una lista che permette inserimenti ad oltranza o prevede un numero massimo di righe sul pc ??

    Grazie ancora.


  • Super User

    Va fatta una precisazione: se intendi costituire un'impresa (e non un'attività di lavoro autonomo), la via telematica è l'unica possibile. Mai trovatomi in una situazione del genere, ma suppongo che il software generi automaticamente tutte le righe che ti servono; poi, nella versione stampata, ci saranno appunto pagina 1, pagina 2 e così via con il solo quadro G.


  • Anch'io sto per aprire una partita Iva e vorrei mandare il modello AA9/10 telematicamente.

    Per ora mi sono iscritta a Fisconline e sto aspettando i codici di accesso che dovrebbero arrivare via posta entro 15 giorni.

    Ho scaricato il software per la compilazione della domanda dal sito dell'Agenzia delle Entrate e dopo aver inserito i dati mi fa salvare un file in formato .dch

    Ora aspetto i codici di accesso e vedo se ci sono indicazioni più chiare. Se non ci riesco, vado all'ufficio dell'AE. Sapete se devo andare all'ufficio proviciale o va bene un qualsiasi ufficio territoriale?


  • User

    Ciao, mi pare che ad oggi sia ancora tutto valido quanto scritto sopra.
    Io invece devo aggiungere qualche codice alla partita IVA e il modulo è il medesimo citato da Lifebylife (AA9/11 e relativo modulo di istruzioni).
    Non so però se la cosa è gratuita o meno... OEJ tu sai se si paga?
    Grazie in anticipo per l'info 😉