• User Attivo

    detrazioni spese condominiali

    Ciao a tutti,
    nel forum non ho trovato una risposa esaustiva, quindi vi porto qui un quesito particolare. (non so se è la sezione giusta per postarla...)
    Se e in che misura è possibile detrarre le spese condominiali e quelle di elettricità, gas, acqua dell'abitazione?
    Ho visto che per uso promiscuo posso detrarle al 50% ma...

    io ho p.iva regime minimi 2012, lavoro principalmente dai clienti (studi professionali) ma ho sede legale e residenza nell'abitazione di mia proprietà. Attualmente però, nell'appartamento ci abita solo mia sorella, anche lei p.iva e residente.
    L'abitazione quindi sarebbe comunque ad uso promiscuo. Le bollette e le spese condominiali sono intestate a me.
    Io posso detrarre le spese? eventualmente può detrarle mia sorella?

    grazie per le riposte!


  • User Attivo

    In questo caso solamente tua sorella potrebbe dedursi le spese al 50%, nel caso in cui svolga una attività per la quale può ravvisarsi un uso, anche se promiscuo, dell'abitazione per l'attività stessa.

    A mio avviso oltre a sostenere lei le spese sarebbe necessario un titolo, ad es. un contratto di comodato registrato, in base al quale detiene l'immobile.

    Saluti


  • User Attivo

    grazie per la risposta.
    per le spese condominiali invece? con un comodato non sarebbe più prima casa per me?


  • User Attivo

    Per le spese condominiali valgono le stesse regole.

    Concedendo in comodato l'immobile a tua sorella non si tratterebbe più per te di abitazione principale-dimora abituale.


  • User Attivo

    Poichè la normativa fiscale sugli immobili è ampia e dai numerosi risvolti, non conoscendo esattamente la tua situazione aggiungo che:

    • ai fini irpef si può indicare come abitazione principale, e godere quindi della relativa deduzione, se questa è concessa in uso gratuito (quindi comodato) a parenti entro il terzo grado che abbiano la residenza anagrafica, ammesso che tu non risieda in un altro immobile di tua proprietà.

    • nel caso tu abbia acquistato la casa da meno di 5 anni, ai fini dell'imposta di registro per non decadere dall'agevolazione prima casa si può concedere in comodato solo una parte dell'immobile, ad es. una stanza.

    Saluti


  • User Attivo

    grazie trust, sei stato molto chiaro
    son sempre complicati questi argomenti..