• User Newbie

    fattura di artista

    Buongiorno, sono un nuovo utente e approfitto di questo mio primo post per salutare tutti.
    Da poco sono un artista in regime dei nuovi minimi (se non ho fatto errori nell'apertura p.iva). Ho molti dubbi, uno dei quali riguarda la modalità di emissione fattura. Mi sembra di aver capito che in quanto "libero professionista" non posso fare ricevute ma solo fatture che ovviamente devono contenere tutti i dati richiesti compresi p.iva o codice fiscale del committente. Ora, i miei clienti sono per lo più privati senza p.iva e per questo possono anche essere poco interessati alla fattura. Da parte mia devo in tutti i casi chiedere tutti i dati al cliente compreso il suo codice fiscale? Che succede se il cliente non vuole darmi i dati ma vuole comunque una ricevuta?:?

    Secondo quesito: per tenere la mia piccola contabilità posso limitarmi a tenere le fatture delle spese e quelle dei guadagni per fare i calcoli nella dichiarazione dei redditi o devo fare altro?
    E per emettere fatture posso usare un blocco fatture generiche in doppia copia?

    Grazie molte a chi avrà tempo e modo di rispondermi:)


  • User Newbie

    Proprio nessuno che abbia voglia di rispondermi?:surprised: