• User Newbie

    Regime dei minimi e sito di servizi in internet

    Buongiorno,
    sono un ragazzo di 30 che ha aperto la partita Iva e sono soggetto al Regime dei Minimi. Sto costruendo un sito di servizi on-line.
    Tramite il pagamento di una piccola quota offrirò un servizio.
    Vorrei sapere come devo comportarmi a livello fiscale (quali sono i miei obblighi, devo inviare le fatture on-line ecc....)
    Ringrazio chiunque può darmi delle delucidazioni in merito


  • User

    La rispotsa giusta è: vai da un commercialista (cercalo online su Google non è necessario che sia nella tua città) o cerca un centro contabile (che sono a volte più economici dei commercialisti) e fatti seguire da lui, essendo nei minimi te la dovresti cavare con poco € 600 / anno al massimo all inclusive. Ti basta chiamarli e chiedere un preventivo dicendo che sei nei minimi.

    Comunque, la rispota è ovviamente sì, ad ogni pagamento che ricevi devi emettere una fattura pari all'importo che hai ricevuto, poi devi attaccare sopra al folgio della fattura una marca da bollo da € 1,81 se l’importo della fattura è superiore a 77,47 euro.

    Se vuoi mandare fatture in formato elettronico puoi assolvere la marca da bollo virtualemnte pagando l'Ag. delle Entrate.

    Ma senza un commercialista o un centro contabile che ti faccia lui ste robe perdi una valanga di tempo a fare ca...te. Se poi sbagli le sanzioni non sono sempre commisurate agli importi in fattura. 😮

    Se la contabilità d'impresa fosse semplice non ci sarebbero i commercialisti. Questi a differenza di altre categorie (notai, politici, sindacalisti, ecc) non sono una Casta, ma un valido aiuto e comunque un assoluta necessità. 😢 La dimostrazione di questo mio teorema è nel fatto che mentre i notai all'estero non esistono i commercialisti sì anche in paesi con poche tasse e molti riguardi per le imprese come USA e UK, quindi significa che servono.


  • Moderatore

    Concordo con il consiglio dell'utente Giovanni Minganti: rivolgiti a un commercialista.
    Quello che intendi fare è un'attività organizzata che necessita di "partita iva".