• User

    Dubbio convenienza regime super minimi

    Con il nuovo regime dei super minimi ipotizzando di incassare il massimo ovvero 30000, sottraendo il costo dell'INPS (~8300) resta un reddito imponibile di circa 21700 sul quale andrà pagato l'aliquota sostitutiva del 5% ovvero circa 1100.

    Significa che non si potranno detrarre costi per una cifra superiore a questa, o sbaglio clamorosamente ?


  • User Attivo

    Se i costi sono ad esempio di 25.000 (perchè non tieni conto dei costi?) euro l'INPS sarebbe di molto inferiore (in ogni caso il calcolo mi sembra eccessivo ad occhio), come del resto l'imposta sostitutiva. Onestamente non ho ben capito il calcolo, e dovresti spiegare se il calcolo dell'INPS è fatto su base commerciale o su base "professionale" (es.gestione separata). Saluti


  • User

    Che io sappia non puoi "detrarre" nulla nei super minimi. Puoi dedurre le spese fino a un massimo di 15000 all'anno, da quel che sapevo io. Se prendi 30000 e deduci 15000, tra inps e tasse paghi circa 5000, ergo ti restano in tasca 25000 euro puliti (meno le spese che hai dedotto, ovviamente). Con un regime normale quanto dovresti guadagnare per tenerti 25000 euro netti all'anno?

    Comunque mi sembra difficile arrivare a dedurre ben 15000 euro...


  • User Attivo

    Non mi sembra ci sia un limite annuo alle spese da dedurre. Il limite dei 15.000 euro è riferito alla spesa per acquisto di beni strumentali, ognuno calcolato con la sua percentuale (ad esempio se acquisti un'auto da 20000 euro devi considerare la metà del costo al netto dell'iva).
    Semplicemente a fine anno calcoli l'utile facendo fatturato meno spese secondo il principio di cassa, e sull'utile paghi tasse e inps.
    Io il primo anno di attività ho comprato l'auto e ho avuto più spese che ricavi, per cui ho chiuso il primo anno in perdita (che mi porto come spesa da dedurre per l'anno successivo) e non ho pagato tasse e inps.


  • User Attivo

    Non vi è un limite di costi da dedurre, se non per l'acquisto di beni strumentali. Saluti


  • User

    @Weez said:

    Il limite dei 15.000 euro è riferito alla spesa per acquisto di beni strumentali
    15000 annui o per triennio?


  • User Attivo

    @Dexter800 said:

    15000 annui o per triennio?

    Hai ragione, 15000 euro nella finestra relativa all'ultimo triennio


  • User

    @Weez said:

    Hai ragione, 15000 euro nella finestra relativa all'ultimo triennio
    Io chiedevo solamente, in realtà non ho le idee chiarissime a proposito, dato che comunque non prevedo di acquistare beni strumentali per più di 1000/2000 euro l'anno, quindi il problema non me lo pongo nemmeno, per ora. Grazie della precisazione!