• User

    Iter per apertura P. IVA Agente

    Salve, premetto che sono una praticante commercialista alle prese con degli inghippi burocratici per cui lo studio dove faccio pratica non mi ha saputo dare molte indicazioni, per questo ogni utile informazione in più da parte degli esperti potrebbe essere preziosa.

    Dobbiamo provedere all'apertura di una partita IVA ad un agente rappresentante / informatore di prodotti elettro medicali e parafarmaceutici. Il contratto è quello di agenzia in plurimandato.
    Dopo svariate e numerose ricerche (risolte anche parlando al telefono con gli impiegati della Camera di Commercio di Catania) sono arrivata a cogliere il bandolo della matassa, che vi sintetizzo:

    Codice attività:
    Codice principale: 46.18.32 Agenti e rappresentanti di prodotti sanitari ed apparecchi medicali, chirurgici e ortopedici; apparecchi per centri di estetica.
    Attività secondaria: 46.18.31 Agenti e rappresentanti di prodotti farmaceutici; prodotti di erboristeria per uso medico.

    Per l'apertura della partita IVA, comunicazione telematica contestuale di:

    • richiesta di apertura p. IVA;
    • mandato di agenzia, firmato e datato anche con data anteriore alla richiesta di partita IVA, con indicazione del codice fiscale;
    • SCIA, dove indichiamo come requisito professionale il corso professionale;
    • Iscrizione INPS commercianti;
    • bollettini di versamento tassa concessione governativa ? 168;
    • bollettino di versamento CCIIA ? 31;
    • Domanda iscrizione albo agenti.

    Il regime al quale aderirà il cliente è quello dei superminimi 2012, il cliente quest'anno compie 35 anni, ma da quello che ho letto in giro può comunque accedere adesso al regime e permanere per 5 anni... mi confermate?
    I costi inerenti all'attività si ritengono tutti deducibili per il 50%, anche se si parla di agente rappresentante? I costi per l'autovettura e gli altri deducibili al 100% in altre circostanze, in questo regime sono considerati tutti al 50%, confermate?

    Non entro nel merito della necessità / opportunità di dover fare un corso, con una importante fuoriuscita di denaro, visto che l'albo è stato soppresso...

    Grazie a tutti 🙂


  • User Attivo

    Salve Irismay, per rispondere alle tue domande:

    1. si può accedere al regime anche dopo i 35 anni e per 5 anni;
    2. le spese deducibili al 50% sono quelle promiscue (parzialmente inerenti), il resto (dei costi inerenti) è deducibile al 100%
    3. i costi per l'autovettura per l'agente sono solitamente deducibili al 80%, in regime dei minimi al 50%.
      Saluti

  • User

    Grazie mille!
    Mi interessava anche sapere se l'iter da me descritto è quello corretto per l'apertura di questa posizione.

    Altra cosa: dobbiamo fare la comunicazione dallo studio di Messina alla Camera di Commercio di Catania, possiamo farlo anche dal nostro studio, o abbiamo bisogno di un appoggio nella provincia di CT?


  • User

    Inoltre volevo chiedervi:
    la stessa persona, oltre a essere agente di prodotti elettromedicali e parafarmaceutici, svolge saltuariamente anche attività di vendita di siti internet (fa da intermediario fra un'azienda che li crea ed alcuni potenziali clienti), è necessario inserire quest'ultima attività come codice Ateco?
    In questo caso come si inquadra? Come pubbliche relazioni codice 70.21.00?
    Oppure visto che è un'attività saltuaria (per il momento) non è necessario indicare il codice Ateco?
    Per la fatturazione, come ci si comporta?
    Grazie mille