• User

    Controllo iscrizione cciaa

    Sono alle prese con concorrenza sleale .
    Ultimamente uno di essi ,dopo la diffida del mio legale in quanto continuava a operare nel settore come privato, si e' aperto una posizione iva .
    Il fatto e' che non vi e' traccia di iscrizione alla Cciaa/ rea e c'e probabilmente l'evasione dei contributi inps.

    Dato che l'espandersi dei nuovi regimi ha complicato di piu le cose ,vi cheido: un artigiano che apre p.iva nel settore commercio al dettaglio (ricambi auto) deve necessariamente iscriversi alla CCiaa ? devi essere quindi presente nel REA ? deve pagare i contributi INPS.

    In quali casi puo' essere esente dal fare tutto cio?

    VI ringrazio anticipatamente tutti per le vs risposte.:)


  • User Attivo

    Salve Morpheu, se un soggetto apre partita iva per commercio al dettaglio è un commerciante, a meno che la prevalenza sia nell'attività artigiana (magari come meccanico). In ogni caso deve essere iscritto in Camera di Commercio. Tieni presente che potrebbe passare qualche tempo prima di trovare i dati su Infoimprese o facendo una visura camerale, se l'iscrizione è avvenuta da poco. Saluti


  • User

    @Studio_Emmi said:

    In ogni caso deve essere iscritto in Camera di Commercio.
    Ma e' automatico che una volta ricevuto il numero di partita iva sia anche iscritto alla cciaa o deve andare personalmente o chi per lui e iscriverlo?

    Grazie ancora per il tuo tempo.


  • User Attivo

    Teoricamente è necessario fare tutta la procedura con Comunica, quindi con comunicazione contestuale alla CCIAA, all'Agenzia delle Entrate, all'INPS, eventuale INAIL e al Comune di competenza. Praticamente è possibile aprire solo la partita iva, ma ovviamente la procedura non è corretta, perchè mancano tutte le altre iscrizioni di cui sopra. Saluti.


  • User

    Grazie , torno quindi alla mia domanda iniziale.
    Come posso verificare se effettivamente questo signore e' pienamente in regola? oltreutto .. non credo si possa pubblicizzare sul web come : il mega store di xxx xxx , oppure the official boutique of xxx xxx ,non essendoci traccia di queste fantomatiche imprese ..

    C'e un modo per verificare se tale p.iva e' comunicata alla cciaa , agenzia entrate, inps e quindi in "totale" regola?

    Grazie


  • User Attivo

    Per fare ciò basta cercare sul sito Infoimprese (basta cercare su google "infoimprese"), si inseriscono i dati (nome ditta o nome e cognome del soggetto, provincia) e se risulta iscritto sarà presente nel database. Come già detto, se è iscritto da poco tempo è possibile che non risulti comunque. Per il resto non conosco la situazione, quindi non posso giudicare. Saluti.


  • User

    Se i moderatori me lo consentono linko una pagina / pubblicita' del signore che prima da privato,ora con la p.iva (da Gennaio)che si pubblicizza come impresa/azienda , opera da anni nel settore (al nero ovviamente).
    Oppure se posso permettermi ti mando un messaggio privato.


  • User

    @Studio_Emmi said:

    Per fare ciò basta cercare sul sito Infoimprese (basta cercare su google "infoimprese"), si inseriscono i dati (nome ditta o nome e cognome del soggetto, provincia) e se risulta iscritto sarà presente nel database. Come già detto, se è iscritto da poco tempo è possibile che non risulti comunque. Per il resto non conosco la situazione, quindi non posso giudicare. Saluti.
    scusa se ancora ti disturbo, ho controllato come mi hai detto e risulta la p.iva aperta a Gennaio ma ad oggi presso il registro imprese non mi risulta.
    Sbaglio io o qualcosa non torna? :mmm:

    Grazie per il tuo tempo:)