• User Attivo

    Beni ad uso promiscuo. deduzione al 50%

    Salve,
    Faccio parte del regime dei Minimi agevolato (imposta sost. del 5%)
    Io sapevo che si potevano scaricare solo prodotti inerenti all'attività. Ed erano deducibili al 100%

    Navigando su internet invece ho trovato questo articolo dove dice che anche gli altri bene si possono scaricare ma al 50%

    è vera questa cosa?

    Inoltre è possibile scaricare anche i contributi imps?

    Saluti


  • User Attivo

    Salve Alfonso, è possibile dedurre i beni ad uso promiscuo al 50%, ma bisogna verificare caso per caso, ed anche i contributi INPS. Chiedi sempre prima al tuo commercialista quali sono le spese che puoi portare in deduzione, perchè quelle ad uso promiscuo andrebbero valutate con maggiore attenzione visto il loro carattere più "personalistico". Saluti


  • User Attivo

    Quindi può essere che non posso farlo io.. 😞 cioè dipende?


  • User Attivo

    Alcune spese promisque sono state chiarite da circolari esplicative per i vecchi minimi, e mi sembra siano rimaste inalterate.

    Es. Auto e Cellulare al 50% (acquisto dell'auto, spese di manutenzione, carburante,...)


  • User Attivo

    Io so che per la telefonia è l'80%


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Alfonso,
    io so che quando si parla di minimi le spese ad uso promiscuo sono tutte al 50%, comprese le telefoniche.L'80% vale per l'ordinario, il semplificato (e per quello delle nuove iniziative).
    Ovvio che le spese ad uso promiscuo debbano essere anche inerenti.
    Ossia si deve trattare di spese necessarie per poter esercitare l'attività. Sacrosanto quello che ha detto Studio-Emmi, che comunque le spese vanno dedotte "cum grano salis": io potrò dedurmi - e detrarmi l'iva - per un elmetto e per un paio di scarpe antinfortunistiche, e al 100; tu ne dubito. Viceversa tu, essendo informatico, potrai dedurti alcune spese, tipo acquisto spazio hosting, database, server, template premium, estensioni premium, ecc, che più difficilmente potrò fare io.


  • User Attivo

    Si io so che per le cose informatica e internet posso scaricare al 100%

    Ma ora mi chiedo essendo iscritto alla camera di commercio con un codice informatico posso scaricare per esempio ad uso promisquo l'auto?

    Saluti


  • Consiglio Direttivo

    Attenzione. Non è detto che tutto quello che riguarda l'informatica lo puoi scaricare al 100%, specialmente se la sede della tua attività coincide con la residenza.
    Partendo dal banale acquisto del pc, della stampante o delle cartucce, è vero che ti servono per lavoro; ma nel pc non hai per caso anche le foto delle tue ultime vacanze, dei file musicali in mp3 o dei video?
    Io prudenzialmente, a meno che non siano indubbiamente inerenti (vedi i software dedicati), preferisco scaricare al 50%.
    Per quanto riguarda l'auto, credo che puoi dedurre al 50%. In tal caso dovrai compilare e farti timbrare le schede carburante.