• User Newbie

    rimborso spese e ritenuta d'acconto

    Ho già visto risposte a tale quesito ma non sono proprio sicuro della risposta.

    Avrei bisogno di una certezza con urgenza.
    Contratto come procacciatore d'affari. A contratto avevo una quota di rimborso mensile per tre mesi, per ciascun mese 300 euro. Il reddito era poi a provvigione.
    Pagamento con ritenuta d'acconto.

    Bene, sul foglio di ritenuta indico le provvigioni la quale somma costituirà l'imponibile per la ritenuta.
    Gli importi pagati dal datore di lavoro vanno a formare l'imponibile per la ritenuta? (Spero di no)

    Vero che non posso documentare le spese, ma si trattava di cibo, carburante e manutenzione auto, come è naturale che sia visto che lavoravo con l'auto in giro per quattro province.

    Il rimborso spese è indicato nel contratto. Mi sembrerebbe un assurdo se quanto percepito a titolo di rimborso andasse a formare l'imponibile per la ritenuta d'acconto, ossia che mi ritroviad essere tassato sulle spese sostenute nell'esercizio del mio lavoro.

    Voi che dite?????


  • Super User

    La mia opinione è: così come i vari oneri che hai sostenuto sono per te costi deducibili (purchè documentati... perchè dici che non dovresti documentarli?), i relativi rimborsi sono simmetricamente ricavi imponibili, e quindi soggetti alle stesse regole delle altre voci di ricavo, inclusa la ritenuta d'acconto.


  • User Newbie

    Ok, ma mi chiedo come un "rimborso spese" possa essere trattato comevun ricavo, dal momento che il nome stesso indica la sua natura.

    Su benzina e costi manutenzione ho già pagato l'IVA. Ora dovrei rimettere questi costi ad imponibile per pagarci altre tasse?

    Devo ancora inviare ritenuta al committente ma mettere i rimborsi spese (come da contratto) a imponibile proprio non mi va 😕


  • User

    da agente posso solo dirti che avevo avuto lo stesso dilemma, ma effettivamente i rimborsi spese non sono contemplati in funzione del tipo di attività.
    più che rimborso spese dovresti vederlo come un fisso, poi che tu lo utilizzi per pagarci carburante, autostrada o altro non conta.
    purtroppo...