• User Newbie

    partita iva codici attività e studi di settore

    ciao, sono un agente di commercio iscritto all'albo agenti codice attività 51184. La mia azienda mandante mi chiede di intraprendere con loro anche un attività di consulenza finalizzata allo studio di nuovi mercati da coprire. Questa nuova attività presuppone che io fatturi applicando una diversa ritenuta rispetto a quella che applico come agente ed inoltre non ci sarebbero le ritenute enasarco.
    Cosa devo fare? Aprire un nuovo codice attività come professionista? Nel qual caso devo iscrivermi anche alla gestione separata inps (io sono già iscritto alla gestione commercianti)? Come fare poi con gli studi di settore?

    grazie mille


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    sicuramente devi valutare con il tuo commercialista il da farsi, ma le tue preoccupazioni sono fondate.
    A primo acchito ti direi infatti che sarebbe necessario aggiungere un codice attività alla tua attività d'impresa (codice ad esempio relativo ai servizi di ricerca di mercati).
    Reputo che comunque sarebbe una attività d'impresa... che dunque genererebbe ricavi non soggetti a ritenuta (non sono provvigioni) od a contributo enasarco.
    Sotto il profilo contabile e degli studi di settore valuterei bene la necessità di separare le cose.... purtroppo è cosa da approfondire.

    Paolo


  • User Newbie

    Ciao paolo, grazie per la risposta.
    In sostanza aprendo un codice attività che configura un reddito di impresa potrei fare a meno di iscrivermi alla gestione separata INPS?


  • Super User

    Direi di si, infatti io vedrei non l'affiancarsi di attività di lavoro autonomo alla tua esistente attività d'impresa, masemmai l'impresa attuale che esercità sia attività di agenzia che di servizi.

    P.