• User Attivo

    Acconto IVA

    Ciao a tutti
    Vorrei il vostro aiuto per sciogliere dei nodi che ho in testa e non riesco a capire.

    Da premettere, ho un commercialista che si occupa di tutto ma vorrei capire.

    Ho versato l'acconto IVA il 27 12 2011 con metodo storico (88% del versamento iva dell'anno precedente ultimo quadrimestre) ma non ho ben capito una cosa, essendo questo un acconto lo dovrò scalare poi su qualche altro pagamento?
    Quando?
    non riesco a capire......
    ho trovato questo ma non riesco a capire bene "Il versamento rappresenta un acconto su quanto dovuto per la liquidazione IVA relativa al periodo in cui l'obbligo del versamento"


  • Super User

    Chiedere è sempre lecito. 😉
    L'IVA si versa (nel tuo caso) ogni trimestre (non quadrimestre). Per i primi tre trimestri si versa entro il giorno 16 del secondo mese successivo; per l'ultimo trimestre, però, non esiste una liquidazione a sè stante: si fa la dichiarazione IVA, si calcola il saldo dovuto per tutto l'anno e e se c'è un debito si versa entro il 16 marzo. Poi, certo, per le piccole imprese capita in genere che il saldo annuale altro non sia che il debito del quarto trimestre, ma non è detto che per forza sia così, possono intervenire altri fattori.
    A dicembre si versa un acconto, che va a ridurre il debito dovuto come saldo annuale. E magari (non è raro) questo fa sì che alla fine ti ritrovi a credito, poichè questo acconto supera il debito dovuto.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta, questo è il 3° anno di attività anche se fa tutto il commercialista, vorrei sapere bene come funziona, non ci capisco nulla, quest'anno poi ci sono anche gli studi di settore, quindi vorrei riuscire a capire quanto dovrò pagare.

    Quindi nel mio caso che al momento della dichiarazione il 20/06 dovrei scalare quello pagato il 27/12 (metodo storico)?