• User Attivo

    Saldo IVA parziale, e ora?

    Salve a tutti

    Mi sono accorto di aver fatto il saldo IVA per il 2011 (versato entro il 16 di marzo di quest'anno come di consueto) ma di aver lasciato "per strada" due fatture.

    Siccome ho sempre saputo che il saldo IVA si può effettuare anche entro il termine per il versamento dell'imposta per l'UNICO (giugno) con i dovuti interessi, posso versare la parte rimanente sempre con codice 6099 e relativi interessi cumulati per la parte dimenticata, nello stesso F24 con cui verso le varie tasse, i contributi previdenziali minimi (sono Geometra e da quest'anno è così) anche rateizzando e compensando?

    Grazie


  • User Attivo

    Preciso che:

    la mia dichiarazione IVA è sempre fatta con UNICO e non separata

    il mio dubbio è questo in sostanza:

    1. ravvedimento operoso da fare già ora, con sanzione del 3,75% (oltre i 30 gg) per la parte non versata (cioè l'iva di quelle due fatture dimenticate) e interessi (??).

    2. inserire la parte non versata sull F24 che invierò entro il 19 giugno dove ci saranno anche le altre imposte

    nel caso 2 siccome ci saranno anche i contributi previdenziali e quindi opterò per la rateizzazione in 6 rate, posso inserirci in mezzo anche quella parte di IVA o quest'ultima la verso in un'unica soluzione?

    giusto per precisare

    grazie


  • User Attivo

    Non è mia abitudine "uppare" ma visto che comunicare con l'ADE in questi giorni è un incubo, qualcuno potrebbe darmi un consiglio?

    grazie mille


  • User Attivo

    Ciao. Non pensavo fosse così complicata.


  • User Attivo

    Sono stato in AdE.

    Non mi sembrava così complicata, se nessuno che se ne intende ha risposto, ma a questo punto mi rispondo da solo anche per aiutare qualcuno che potrebbe avere lo stesso problema come ho già fatto in passato su questo forum.

    Dichiarando l'IVA assieme a UNICO posso versare l'IVA residua non pagata con F24 con i dati derivanti da UNICO (quindi assieme a IRPEF, addizionali e altro). Con i dovuti interessi (0,50 % mensile dal 16 marzo).

    Quindi potendo compensare volendo o anche rateizzare.

    Preciso che ciò riguarda la mia situazione fiscale, vedere sopra.

    Passo e chiudo il mio "monologo".

    Grazie