• User Newbie

    Contratto a progetto e lavoro autonomo in regime dei minimi. Cumulo contributi?

    Buongiorno, ringrazio in anticipo per l'attenzione.
    Nel 2011 firmo (per il secondo anno) un contratto a progetto come rilevatore per ricerche di mercato, che mi retribuisce circa 6000 euro lordi l'anno. Inoltre percepisco circa 2000 euro lordi per altre prestazioni occasionali di simile contenuto.
    La mia vera attività tuttavia, è l'insegnamento privato di pianoforte, per la quale vorrei aprire partita iva in regime dei minimi. Nel 2011 remunera circa 5000 euro, non fatturati poiché non ho ancora partita iva, ma che vorrei comunque dichiarare anche se non so come.
    Obiettivo:essere in regola con il fisco ed accedere al credito bancario dimostrando di avere un congruo reddito (comprensivo dunque delle lezioni private).

    1. sono obbligato alla dichiarazione dei redditi? Quale? Al momento ho 2 cud e 3 certificazioni delle ritenute erogate per le 3 prestazioni occasionali. Potenzialmente anche delle ricevute per le lezioni private.
    2. Il mio datore di lavoro a progetto ha già versato i miei contributi e le mie tasse, documentate dai cud. dovrò versare altri contributi per il reddito da lezioni di pianoforte che vorrei dichiarare come occasionale nel 2011?
    3. Se i miei attuali contributi (anche 2012 altro contratto a progetto) sono in gestione separata in qualità di parasubordinato, il reddito che andrò a dichiarare come autonomo con partita iva superminimi (lezioni) va ad incrementare l'imponibile?
    4. Contributi previdenziali ulteriori? Se sì ad inps o enpals? Misura piena o ridotta?
    5. Mi sconsigliate di aprire partita iva per insegnamento musicale per qualche motivo? E se dovessi presentare ricevute per prestazioni occasionali per il 2011 la nuova partita iva 2012 superminimi potrebbe essere vista come prosecuzione delle prestazioni occasionalii?
      Spero possiate darmi anche solo parziali ragguagli, comunque preziosissimi al momento, dato il mio estremo disorientamento.
      Grazie mille e complimenti sinceri per il blog.
      Cordiali saluti
      pianista milanese