• User Newbie

    Dichiarazione integrativa UNICO 2011 con imposta a credito

    Buongiorno a tutti,
    Nel 2011 ho trasmesso entro i tempi corretti il modello UNICO PF (sono nel regime dei minimi), putroppo ho mal interpertato le istruzioni relative al CM6 (reddito lordo o perdita) e la dichiarazione riporta quindi un minor reddito (e quindi un maggior credito d?imposta).

    A conti corretti,
    il reddito lordo o perdita (CM6) passa da 1'550 euro a 1'983 euro.
    il credito d'imposta (CM19) passa da 211 euro a 36 euro.
    Conseguentemente cambiano anche i contributi INPS da 440 euro a 530 euro.

    Per rimediare, se ho ben capito, ai fini IRPEF dovrei presentare una dichiarazione integrativa in aumento entro il termine di presentazione del UNICO 2012 (30 settembre). Per i contributi della gestione separata INPS dovrei versare al più presto i nuovi importi degli acconti e del saldo 2011 e aspettare comunicazione di eventuali sanzioni/aumenti da parte dell'istituto.

    Quello che non ho chiaro, e per cui mi rivolgo a voi, è:

    1. A quali sanzioni andrò in contro ai fini fiscali, dato che comunque resterò in credito?
    2. Ho letto di un necessario versamento a importo zero del modulo F24 se l'irpef non è dovuta, ma il software UNICO PF 2011 non l'ha mai generato. e' realmente da fare?
    3. Per i contributi INPS è corretto distinguere i versamenti per sanare la situazione 1° acconto 2011, 2° acconto 2011 e saldo 2011 + acconto 2012?)

    Spero di essere stato chiaro.

    Vi ringrazio per il preziosissimo aiuto... confido veramente tanto nelle vostre risposte.

    Con i migliori saluti,
    Ce_#3


  • User Attivo

    Anche io ho più o meno lo stesso problema, ma io resto con un piccolo credito d'imposta (in quella errata più grosso) perché ho pagato un acconto l'anno prima. Quello che ho sbagliato sono le totali componenti negative (CM5).
    I contributi (CM7) però per me sono i CF in maniera fissa e quindi non cambiano assolutamente dai 2.887. Ahimè.
    :ciauz: