• User

    partita iva + corsi recupero

    Salve a tutti. Ho un quesito.
    A ottobre ho aperto partita iva come contribuente minimo con codice attività "Altri servizi di istruzione nca" e finora ho solo avuto clienti privati.
    Adesso mi hanno contattata delle scuole pubbliche per effettuare i corsi di recupero estivi, che in genere sono retribuiti come prestazioni occasionali in ritenuta d'acconto.
    Mi dovranno pagare come titolare di partita iva, vero? E dovrò emettere io fattura? Dovranno effuttuarmi la ritenuta d'acconto? E per la gestione separata ho diritto a qualche rivalsa?

    Spero che mi aiutiate a capire come funziona in modo da poter semplificare l'interazione con la segreteria amministrativa della scuola.

    Grazie


  • Moderatore

    Evidentemente come soggetto iva che svogle una prestazione inerente l'attività svolta, dovrà emettere fattura come titolare di partita iva.
    La ritenuta d'acconto, nel regime dei minimi, non è più applicata dal 2012.
    Per la gestione separata, è facoltativa l'applicazione del 4% in fattura, stante la natura di "maggior compenso" di questo contributo integrativo e non un qualcosa che si incassa e si rigira alla Cassa previdenziale (come avviene per i professionisti iscritti ad albi, con Casse private).

    Viste le domande, ti consiglierei di rivolgerti ad un commercialista, onde evitare di commettere errori.