• User Attivo

    Iscrizione alla gestione separata INPS

    Salve a tutti, una domandona per i colleghi e gli esperti: negli ultimi giorni avete provato ad effettuare iscrizioni alla gestione separata INPS? Qualcuno sa perchè hanno ridotto all'osso la rosa dei codici ateco (da 50 circa a una quindicina, e in particolare sono rimasti soltanto quelli legati ad attività puramente professionali come attività di studi legali, geometri, commercialisti ecc.), non prevedendo più attività artistiche, docenze, e consulenze in genere? Ho provato a contattare la stessa INPS ma l'operatore non era a conoscenza di variazioni nel sistema, ma mi ha detto che in generale negli ultimi giorni vi erano stati dei disservizi di carattere informatico.
    Grazie in anticipo a chi risponderà, saluti.


  • Super User

    Proprio in questi giorni stanno aggiornando sul sito inps la sezione relativa alla gestione separata (mi riferisco alla sezione all'interno del fascicolo previdenziale). Potrebbe, dunque, trattarsi di un qualcosa di temporaneo, altrimenti potresti provare a completare l'iscrizione telefonicamente. Io tramite pin ho più volte effettuato iscrizioni alla g.s. telefonicamente con operatore.
    Altrimenti dovrebbe comunque esistere un metodo per "forzare" il sistema. I codici attività da poter iscrivere alla g.s. sono molti!


  • User Attivo

    Ti ringrazio molto, in effetti l'operatore mi ha detto che stanno riorganizzando qualcosa ma non mi ha accennato altro, non ho mai effettuato iscrizioni telefoniche (onestamente non ne ero a conoscenza), proverò sicuramente domani a effettuare l'iscrizione tramite telefono.
    Grazie mille ancora ;)!


  • Super User

    Di nulla figurati!Tra colleghi proviamo a darci una mano!
    Buona giornata!