• User Newbie

    Aprire attività essendo dipendente a tempo indeterminato. Si può?

    Salve,
    Sto realizzando un business plan per aprire una nuova attività, probabilmente una società di persone. Ma nelle ricerche varie non sono riuscito a capire se posso farlo, considerato che sono un lavoratore a tempo indeterminato. Da qualche parte ho letto che se si ha la posizione INPS al 100% non puoi aprire una nuova posizione, per cui questo è già un primo ostacolo. Mi sono rivolto a due commercialisti amici e ho ottenuto risposte differenti e non ho ancora capito cosa e come fare. Qualcuno sa dirmi se si può aprire un'attività essendo già lavoratore a tempo indeterminato? E cosa va fatto fiscalmente e legalmente? La nuova attività non è in contrasto con quella da dipendente. Grazie mille in anticipo per l'aiuto.


  • Super User

    Si può avviare una attività pur essendo dipendenti se l'attività non entra in contrasto con il lavoro svolto da dipendente (conflitto di interessi).
    In caso di ambiti completamente differenti non occorre nessun nulla osta da parte del datore di lavoro (settore privato).
    Se dipendente full time a tempo indeterminato può, inoltre, ottenere l'esenzione inps alla gestione commercianti.


  • User Newbie

    @studionicola said:


    Grazie. Sono dipendente full time e posizione INPS al 100% quindi. Come ottengo l'esenzione? Presentando domanda e restando in attesa di una risposta?
    Va fatto prima o dopo aver aperto la partita IVA?
    Ancora grazie.


  • Super User

    l'esenzione inps si chiede nella pratica di iscrizione al registro imprese (pratica starweb); solitamente si ottiene conferma di esenzione via pec in un paio di settimane tramite rilascio di ricevuta telematica.
    Con la stessa procedura software starweb è possibile aprire partita iva (oppure, in alternativa, con pratica distinta tramite software agenzia entrate).


  • User Newbie

    Salve....anch'io sono a tempo indeterminato in una azienda metalmeccanica,mi piacerebbe aprire un negozio....cosa mi consigliate???intendo come contribuiti,partita iva ecc.....grazie mille....


  • Super User

    Se il contratto è full time si può ottenere l'esenzione inps alla gestione commercianti. Si può così evitare l'iscrizione alla gestione inps commercianti che rappresenta sicuramente il maggior "costo" per le piccole attività commerciali.
    Se sono rispettati i requisiti si può ottenere per il regime dei "minimi" (unica imposta al 5%).


  • User Newbie

    Buon giorno,

    scrivo per chiedere aiuto:
    sono un ingegnere che lavora in un supermercato (grazie alla crisi), sono molto bravo in lavori di manutenzione in casa avendo esperienza sul camp decennale.

    Vorrei aprirmi la partita iva per poter operare nel settore manutenzioni domestiche e continuare a lavorare al ssuper fino al giorno del mio volo verso orizzonti migliori..

    Posso aprire la partita iva? bassta la partita iva per lavorare nel settore? potrei utilizzare la mia iscrizione (eventiale) all'ordine degli ingegneri?

    Grazie mille..


  • User Newbie

    Buon giorno, vorrei un piccolo aiutino, scrivo perchè anch'io ho intenzione di aprire una partita iva essendo gia lavoratore dipendente full time (40 ore sett), quello che voglio fare è comprare una piattaforma aerea su camioncino (quelle per pitturare all'esterno di una casa/palazzina, sistemare grondaie in altezza, sistemare pali della luce, potare alberi in altezza, ecc.) fino ad una altezza max di 20 metri, per poi metterla a noleggio o se la gente chiama per dei lavori edili o qualcuno che ho citato tra parentesi, poterli fare senza grattacapi di brutte sorprese. Comunque questa mia idea non entra in conflitto d'interesse con l'azienda presso cui lavoro. Potreste darmi dei suggerimenti in merito? Grazie in anticipo


  • User Newbie

    Riattivo questa discussione per chiederVi un consiglio riguardo la mia situazione:

    Sto cercando di aprire una nuova attività ma nelle ricerche varie non sono riuscito a capire se posso farlo, considerato che sono un lavoratore a tempo indeterminato e ho una posizione INPS part Time al 87,50% ,questo potrebbe essere già un primo ostacolo?
    (leggendo le precedenti risposte direi di no....ma aspetto conferme...)
    Il secondo "ostacolo" potrebbe essere il conflitto di interessi, in quanto, andrei a vendere materiale che la ditta in cui lavoro già commercializza.
    Grazie attendo vostre