• User Newbie

    Pony express. Impresa individuale o lavoratore autonomo

    Buonasera,
    sono intenzionato ad aprire partita iva per effettuare un servizio di pony express in bicicletta, questa attività come codice ateco risulta
    53.20.00 (altre attività postali e di corriere senza obbligo di servizio universale), vorrei sapere gentilmente se questo necessità 'iscrizione alla camera di commercio nonostante io a tutti gli effetti sarei un lavoratore autonomo che lavora con mezzi propri, pongo questo quesito dal momento che nella rete ho trovato diverse fonti che si riferiscono alla natura "autonoma" di tale attività, ma seguendo questo forum pare non sia cosi', quindi per una delucidazione chiara e precisa chiedo a voi.

    In aggiunta, in termini meramente economici, quale inquadramento di ditta/impresa conviene per questo servizio?

    Ringrazio tanto per un eventuale momento speso a rispondere

    Roberto Pinna


  • Super User

    Il mio consiglio, dato che non ho clienti con la medesima attività, è quello di contattare la camera di commercio della tua provincia (solitamente hanno un apposito numero di telefono per tali informazioni) e chiedere presso di loro.
    Se escluderanno l'inquadramento come ditta si può certamente optare per quello di lavoratore autonomo (a mio avviso il corretto inquadramento sarebbe quello di impresa).


  • User

    Secondo me il corretto inquadramento è quello di socità o ditta individuale, forse inizialmente per contenere il costi meglio una ditta.