• User Newbie

    Partita IVA o cococo ?

    Salve ragazzi,
    vi racconto la mi situazione :?.
    Ogni giorno per raggiungere la sede dove lavoro percorro 100Km e ho altre spese legate alla mensa alla tangenziale e all'auto, come assicurazione (1600? annui) manutenzione ecc.
    Il mio contratto è un co.co.co (durata 2 anni) con un lordo di circa 1650? mensili ... è il mio primo lavoro ed è una situazione abbastanza precaria :arrabbiato: .
    Calcolando che in media spendo 50? a settimana di diesel e 30? per la mensa e 10? per la tangenziale 😮 mi converrebbe farmi pagare su partita IVA ? così da poter scaricare le spese? E' una cosa fattibile? Ci andrei a guadagnare? E' rischioso?
    Ho l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere settore informazione, non sono iscritto all'albo ma potrei iscrivermi velocemente se questo può darmi dei vantaggi.

    Grazie a tutti per le risposte!
    Claudio


  • User

    Buongiorno, non posso darti un consiglio ma ti fornisco delle informazioni, a te poi il calcolo:
    per i professionisti, le spese inerenti le auto (quindi carburante, assicurazione, bollo, manutenzioni etc...) fino al 31/12/12 è possibile dedurre come costo il 40% delle spese sostenute ( e anche solo il 40% dell'IVa inclusa nelle spese sostenute, quindi se spendi 100 € di carburante e hai 82,64 di costo totale e 17,36 di IVa potrai recuperare € 33 come costo deducibile ed € 3,6 di IVA) inoltre a partire dal gennaio 2013 la percentuale di deduzione sarà ridotta al 27,5% (una miseria!!!); con riferimento ai pasti per un professionista esistono dei limiti percentuali collegati al fatturato (1-2%) e quindi anche quelli non sono del tutto deducibili. Dovrai poi considerare anche di dover pagare la cassa previdenza ingegneri (INARCASSA CREDO) che ha dei minimi obbligatori da versare indipendentemente dal fatturato dell'iscritto (li trovi sul sito della cassa), e inoltre dovrai pagare per la tenuta della contabilità... mi dispiace non sono buone notizie ma è meglio saperlo prima e fare bene i conteggi... diciamo, a parere mio e personale, che se trovi altri canali per lavorare oltre a quello che già hai,
    potrebbe essere interessante.... Cordiali saluti, Smillo.


  • User Newbie

    @Smillo said:

    Buongiorno, non posso darti un consiglio ma ti fornisco delle informazioni, a te poi il calcolo:
    per i professionisti, le spese inerenti le auto (quindi carburante, assicurazione, bollo, manutenzioni etc...) fino al 31/12/12 è possibile dedurre come costo il 40% delle spese sostenute ( e anche solo il 40% dell'IVa inclusa nelle spese sostenute, quindi se spendi 100 ? di carburante e hai 82,64 di costo totale e 17,36 di IVa potrai recuperare ? 33 come costo deducibile ed ? 3,6 di IVA) inoltre a partire dal gennaio 2013 la percentuale di deduzione sarà ridotta al 27,5% (una miseria!!!); con riferimento ai pasti per un professionista esistono dei limiti percentuali collegati al fatturato (1-2%) e quindi anche quelli non sono del tutto deducibili. Dovrai poi considerare anche di dover pagare la cassa previdenza ingegneri (INARCASSA CREDO) che ha dei minimi obbligatori da versare indipendentemente dal fatturato dell'iscritto (li trovi sul sito della cassa), e inoltre dovrai pagare per la tenuta della contabilità... mi dispiace non sono buone notizie ma è meglio saperlo prima e fare bene i conteggi... diciamo, a parere mio e personale, che se trovi altri canali per lavorare oltre a quello che già hai,
    potrebbe essere interessante.... Cordiali saluti, Smillo.

    Potrei anche continuare a pagare normalmente l'inps?
    dal mio attuale lordo mi vengono tolti circa 400? al mese.
    In un anno pago 4800? di tasse previdenziali all'inps.

    L'iva e tutte le spese che posso detrarre dalle tasse vengono scalate da quella somma?
    aiutatemi a capire :arrabbiato:

    Claudiio