• User Attivo

    Da partita iva a dipendente + prestazioni occasionali con ritenuta?

    Salve a tutti,
    vorrei sapere se qualcuno ha qualche info per una situazione del genere:
    negli ultimi anni mi sono occupato di creare siti internet e gestire campagne web marketing, con regolare partita iva (commercianti).
    Probabilmente nell'anno prossimo si delinea una situazione diversa: dipendente (part time, in campo totalmente differente) e lavori saltuari nel campo del web (aggiornamento siti, disbrigo rinnovi, comunque non situazioni di continuità e probabilmente sotto i 5mila annui). La domanda: è necessario tenere aperta la partita iva (e quindi dover pagare anche i contributi inps nonostante vengano già pagato dal datore di lavoro dipendente)? Si può optare per un altro regime? (esempio: prestazioni occasionali con ritenuta d'acconto). Spero di sì perchè altrimenti non ne vale la pena (entrate di max 5mila annui vengono "mangiate" dai contributi inps, ecc.) :dull:

    Grazie in anticipo


  • Moderatore

    Se lavori almeno 26 ore a settimana dovresti essere esonerato dal pagamento dei contributi Inps per cui potrebbe essere più conveniente mantenere la partita iva.


  • User Attivo

    Grazie della pronta risposta. E' interessante, potrei parlarne col datore di lavoro visto che ne faro.. solo 25 di ore a settimana. E il limite dei 5mila annui è necessario, giusto? Oppure è una condizione non richiesta?


  • Moderatore

    I 5.000 euro sono il limite per le prestazioni occasionali da effettuarsi al massimo per 30 gg. l'anno con il medesimo committente.
    Per cui è un limite che non interessa i soggetti con partita iva.