• User

    La mia commercialista cosa deve fare per me?

    Ciao a tutti,
    qualcuno mi sa dire per 1000? al mese la mia commercialista cosa deve fare per me?
    Io le mando le fatture scansionate per email, lei mi chiede per email se può far prelevare l'iva o le tasse dal conto e la vedo quando devo andare a firmare l'unico. Bon!
    Non ho un'attività complessa. Pochissime spese (auto, mensa, cellulare, corsi). Sono artigiano nel regime regolare. Farò max 20 fatture all'anno.

    Gli ho chiesto informazioni riguardo all'acquisto/leasing/noleggio di un'auto come azienda e mi ha risposto in maniera vaga...
    Non mi ha mai consigliato strategie per pagare meno tasse o pagarle in maniera più intelligente...
    Non mi ha mai detto chiaramente cosa posso scaricare ed in che misura...
    Non mi ha mai fatto un bilancio approssimativo della mia attività...
    Non mi ha mai messo al corrente di finanziamenti, corsi, leggi che potrebbero interessarmi...
    Non mi ha mai detto che per fatture fatte all'estero avrei dovuto pagare 100? a trimestre per l'intrastat...

    Boh, sarà perchè sento che commercialisti di altre persone che conosco li seguono non solo dal punto di vista della contabilità ma con tutta una serie di servizi, se vogliamo, aggiuntivi ma che ti fanno sentire "coccolato" e ti fanno pensare che li stai spendendo bene quei 1000?...

    Ditemi voi se hoi troppe pretese o se devo cambiare commercialista...
    Grazie


  • User Attivo

    Salve nulele, ovviamente il commercialista dovrebbe fare qualcosa in più che registrare le fatture e redigere l'unico e quindi comportarsi da mero centro servizi. Il rapporto instaurato con il cliente dovrebbe basarsi principalmente sulla fiducia, e sicuramente la maggior parte delle cose indicate da te dovrebbero essere normali nel rapporto con un professionista. il consiglio che posso darti è di parlarne e indicare i tuoi dubbi (magari tralasciando la parte relativa al"pagare meno tasse" ;), magari chiedendo maggiori lumi su cosa sia inerente la propria attività di impresa e come ottimizzare i costi della propria attività) e, qualora non soddisfatto, pensare ad un cambio di professionista. Saluti


  • User

    Confermi quindi questo mio sentore... Vedrò allora di farci due chiacchere... e per quanto riguarda il "pagare meno tasse", effettivamente suona male. Giuro che non stavo alludendo a niente di losco!! 😄 Suona molto meglio infatti "ottimizzare i costi della propria attività"!
    Grazie mille!


  • Super User

    1000€ ?? MILLE ????? AL MESE ???? Io pago poco più di te, MA IN UN ANNO. Ed il mio di commercialista fino ad ora non ha sbagliato nulla (più volte lo stato ha richiesto soldi e più volte il mio commercialista ha dimostrato di essere nel giusto).

    M.


  • User

    Ops... volevo dire all'anno!!! :tongueout:


  • Super User

    Ahhh... ok. 1000€ l'anno mi sembra un prezzo onesto. E' il modo di operare della tua commercialista che non mi "aggrada" molto. Il mio cose del genere non le ha mai fatte, ed io l'avrei mollato subito se avesse provato a farle. Prova a parlarci e prova a guardarti intorno.

    M.


  • User Attivo

    @nulele said:

    Ops... volevo dire all'anno!!! :tongueout:

    Volevo ben dire!! Quando ho letto all'anno ho subito pensato ad un fatturato di parecchi milioni d'euro.
    Comunque per poco più di 20 fatture all'anno a mio parere è un pò eccessivo. Magari il costo si poteva gustificare con un aggiunta di servizi che a quanto pare non esistono!

    Per quanto riguarda l'invio dell'INTRA in genere il tariffario dei commercialisti va dai 40 agli 80 euro (per quelli che conosco io). Ma c'è anche da dire che in genere si cerca di trovare un accordo col cliente.

    Vabbè, per farla in breve. C'è di meglio in giro.


  • User

    La cosa che mi rattrista di più è che avevo lasciato CNA per gli stessi motivi... a distanza di 2 anni sono ricaduto nella stessa situazione.


  • Super User

    Come in tutte le cose ci sono quelli bravi, quelli meno bravi, quelli mediocri e quelli pessimi. Sta a colui che paga decidere che tipo di persona vuole pagare.

    M.


  • User Attivo

    @nulele said:

    La cosa che mi rattrista di più è che avevo lasciato CNA per gli stessi motivi... a distanza di 2 anni sono ricaduto nella stessa situazione.

    La scelta di un buon commercialista è difficile. Si va per conoscenza o ci si affida alla sorte. Però se posso permettermi un consiglio, io esigerei un servizio migliore dal tuo commercialista. Quindi chiederei di prendere più in considerazione la tua attività.
    Inoltre un altro consiglio è quello di starci dietro! Altrimenti rischi di essere l'ultima ruota del carro.


  • User

    @info_tributi said:

    Inoltre un altro consiglio è quello di starci dietro! Altrimenti rischi di essere l'ultima ruota del carro.

    Hai perfettamente ragione, purtroppo mi è veramente difficile farlo. Conosco gente, ad esempio, che ammiro perchè trovano il tempo di farsi gli F24 da soli... io sinceramente oltre ad avere poco tempo, ho pure troppa paura di sbagliare.
    E poi comunque se certe cose non le sai, non ti viene nemmeno il dubbio o la curiosità di approfondirle. Io faccio le domande quando sento altri collaboratori/amici/colleghi (anche loro artigiani o liberi professionisti) che parlano di cose che mi sembrano interessanti o vantaggiose, oppure chiedo quando ho una certa necessità e voglio sapere se mi conviene o se devo seguire certe strade...
    Purtroppo è tutto così complicato che anche quelle poche volte che mi ci metto da solo, mi passa subito la voglia perchè bisogna sempre interpretare tutto, le informazioni rimandano ad altre informazioni, le cose cambiano in continuazione... roba da pazzi per me!!! 🙂

    Sai cosa manca? Una formazione di base per chi vuole intraprendere un'attività. Cioè non c'è un cavolo di corso (che io ti giuro metterei obbligatorio per legge) dove impari a fare una fattura, calcolare l'iva, sapere quali tasse devi pagare, le varie aliquote, i cespiti, sapere cosa puoi detrarre e dedurre, fare un F24... le cose basilari.
    Ma io dico, secondo te uno che inizia un'attività da zero, le conosce tutte ste cose? Secondo me, molti fanno come ho fatto io: partono allo sbaraglio e poi si affidano al commercialista e imparano solo quando lo prendono in quel posto o quando ormai è troppo tardi.

    Vabbè, mi sono lasciato prendere un pò la mano, comunque credo tu abbia capito il senso... 😉


  • User Attivo

    Credo di aver capito. In forma semplificata... "ti rode un pò".
    Vabbè, l'anno sta per finire. Fagli capire che se non ti prende in considerazione cominci a guardarti un pò in giro.

    Beh, in bocca al lupo in tutti i casi!


  • Super User

    @nulele said:

    Hai perfettamente ragione, purtroppo mi è veramente difficile farlo. Conosco gente, ad esempio, che ammiro perchè trovano il tempo di farsi gli F24 da soli... io sinceramente oltre ad avere poco tempo, ho pure troppa paura di sbagliare.

    Ecco bravo. Non lo fare. Paga il commercialista che tanto sono spese deducibili e dormi tranquillo. A me lo stato più volte ha chiesto dei soldi in più, ma il mio commercialista ha sempre dimostrato di essere nel giusto. Se avessi fatto io da solo sicuramente 9 volte su 10 avrei dovuto pagare, magari anche se ero nel giusto.

    Io quelli che vogliono fare tutto da solo non li capisco. Io voglio andare a letto tranquillo e non con il pensiero che la prossima telefonata sia di equitalia.

    Come hanno detto altri: dai un ultimatum al tuo commercialista. O ti segue o te ne vai da un altro. Mica hai firmato un patto di sangue con lui/lei, no ?

    M.


  • User

    Ciao, sicuramente avrai già trovato un altro commercialista, ad ogni modo, se vuoi posso farti un preventivo. Sono una commercialista di Padova e sono anche un commercialista on line, quindi la distanzaoramai non conta più 🙂