• User

    Partita Iva e Contributi

    Buongiorno a tutti,

    ho aperto una partita IVA aderendo al regime dei minimi pertanto sono esonerata dal versamento iva (giusto? E quindi non posso neanche detrarre le spese lavorative? Confermate quanto ho appena affermato? Posso detrarre le mie spese lavorative da qualche altra parte?)

    Vorrei sapere QUANDO vanno pagati i contributi e con che modello devo pagarli. (F24)?
    I contributi rappresentano circa il 32% delle entrate, di questi il 8% a carino mio e il resto a carico dell'azienda.
    Come funziona con il loro pagamento?

    "Il contributo integrativo a carico del Committente è riscosso direttamente dal giornalista, che provvede poi a riversarlo all'INPGI."

    Sono iscritta all'"Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani".

    Buona domenica


  • Super User

    Se aderente al regime dei minimi confermo che è esonerata dal versamento dell'iva in quanto non viene da lei, correttamente, addebitata al cliente.
    Le spese lavorative sono certamente deducibili dal reddito di partita iva. Non potrà detrarre l'iva proprio perchè si trova nel regime dei minimi, ma l'iva sarà deducibile al pari di un qualsiasi costo, direttamente dal suo reddito di lavoro autonomo.
    Il versamento dei contributi alla cassa giornalisti avviene con mod. f24 (accise). Per le relative scadenze può direttamente verificare sul sito del i.n.p.g.i.