• User Newbie

    P.Iva inattiva

    ciao a tutti!!
    una domanda: se come consulente informatico ho una partita iva (non io, il mio ragazzo), e non sono obbligato quindi ad essere iscritto al registro imprese, per quanto tempo posso tenerla aperta senza effettuare operazioni imponibili? Adempiendo comunque a tutte le scadenze di legge quale presentazione della comunicazione iva, dichiarazione iva..
    e se la tengo aperta, senza fare operazioni attive, posso ogni trimestre registrare le operazioni passive "relative all'attività"? tipo 50% delle utenze di casa, auto... etc? andando quindi sempre a credito?
    Grazie mille!!!
    Ciao!!


  • User Attivo

    @Confetto said:

    se come consulente informatico ho una partita iva (non io, il mio ragazzo), e non sono obbligato quindi ad essere iscritto al registro imprese, per quanto tempo posso tenerla aperta senza effettuare operazioni imponibili? Non esiste un termine di "decadenza":)
    @Confetto said:

    e se la tengo aperta, senza fare operazioni attive, posso ogni trimestre registrare le operazioni passive "relative all'attività"? tipo 50% delle utenze di casa, auto... etc? Certo

    @Confetto said:

    andando quindi sempre a credito? Le perdite da lavoro autonomo non sono riportabili. Se il tuo moroso non ha altri redditi di lavoro autonomo non ha alcun beneficio fiscale nel chiudere in perdita.

    P.s. ma la cosa più preoccupante è una : lo studio di settore.
    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Studi+di+Settore/Guida agli studi di settore/

    P.p.s. mio consiglio personale: se hai una partita iva inattiva e meglio chiuderla e riaprirla al momento in cui inizierai a fatturare..


  • Super User

    concordo...rischi solo accertamenti senza avere altri benefici.
    nessun problema poi a riaprirla.

    inoltre risparmi pure il commercialista!!!


  • User Newbie

    Grazie mille!!!
    per quanto riguarda il credito, non intendevo quello derivante dalle perdite in bilancio, ma il credito iva che si formerebbe ogni trimestre, registrando solo operazioni passive.
    Cmq credo anch'io che sia meglio chiudere la posizione iva, una volta sospesa l'attività. Risulterà difficile essere congrui e coerenti negli studi di settore.:?