• User Attivo

    partita iva si o no?

    Salve a tutti.
    Vorrei aprire un negozio e-commerce, ma sono ancora molto confuso per quanto riguarda la situazione tributara.
    Ho letto in alcuni articoli che se i guadagni annui non superavano i 5000 euro certificati non era necessario aprirla, ma non so se è vero, e se lo fosse come certificare i guadagni.
    Inoltre, qualora dovessi aprire partita iva, cosa dovrei fare nel mio caso? Devo fare altre iscrizioni? E' possibile avere un regime agevolato visto che prevedo di guadagnare sicuramente meno di 5000 euro annui?
    Grazie, ciao.


  • User Attivo

    La soglia per aprire partita IVA è quando la persona decide di fare una attività come lavoro e si voglia investire assumendosi il famoso rischio d'impresa. La soglia dei 5.000 riguarda solo i contributi previdenziali. La partita IVA fa distinguere tra chi opera professionalmente e chi opera in via occasionale.
    Esempio:
    se vendi 1.000 oggetti ad 1 euro non sei un venditore occasionale.
    se vendi 1 oggetto a 10.000 euro sei un venditore occasionale
    Claudio


  • User Attivo

    Ciao claudio, e grazie per la risposta.
    Non è più che altro per evitare di assumere il rischio d'impresa, ma per sapere come dovrei comportarmi, ed evitare che qualche commercialista furbo o poco preparato mi raggiri come spesso è capitato facendomi pagare spese inutili per i propri errori.
    Quindi per sapere cosa dovrei effettivamente fare, e quali sono gli oneri che mi spettano di pagare nel caso fatturassi meno di quella cifra.
    Il tuo esempio è giusto alla fine quello che conta per lo stato è la ricchezza prodotta.


  • Super User

    Confermo quanto scrittoti da ClaudioL.
    Se l'attività è svolta con ricorrenza e, soprattutto, pubblicizzata sul web, a prescindere dai guadagni realizzati diviene a rigor di legge obbligatoria l'apertura della partita iva.
    Trattandosi di attività commerciale occorrerà iscriversi anche alla camera di commercio e all'inps commercianti che rappresenta il maggior "onere" per le piccole attività.
    Il minimale contributivo annuo è attualmente di euro 3200 (annui).
    Occorrerà anche presentare la s.c.i.a. al comune di competenza per segnalare l'avvio attività di commercio elettronico (è una comunicazione obbligatoria da effettuare per via solitamente telematica).
    Rispettandone però i requisiti, è possibile optare per uno dei 2 regimi fiscali agevolativi attualmente previsti dalla nostra normativa.


  • User Attivo

    @studionicola said:

    Confermo quanto scrittoti da ClaudioL.
    Rispettandone però i requisiti, è possibile optare per uno dei 2 regimi fiscali agevolativi attualmente previsti dalla nostra normativa.

    Perdonami, quale sarebbero ?


  • User Attivo

    Regime nuove attività produttive (irpef 10% e applicazione IVA 21%) e regime dei minimi (Irpef 5%)