• User Newbie

    Sviluppo di Applicazioni iPhone e apertura partita IVA

    Salve a tutti, a Marzo ho intenzione di aprire la mia P.IVA.

    Descrizione attività:
    Mi occuperò dello sviluppo software di APP & Videogames(attività principale) per piattaforme iOS(Apple iPhone & iPad) e Android(Google).
    Sarà anche accompagnato dalla creazione di un sito dedicato personale dedicato al marketing e alla promozione,
    oltre che al supporto tecnico, per le App vendute negli store di Apple e Google.

    Premetto che non mi segue alcun commercialista e mi aiuterebbe non poco avere delle dritte sull' iter da seguire per aprire la mia attività.

    1. Qual'è l'Iter per aprire la Partita IVA, qual'è il modo migliore, mi hanno detto che si può aprire anche online
    2. Quale è l'iter per pagare i contributi INPS in Gestione Separata ?
      2a) Vanno pagati mensilmente o annualmente ? Esistono scadenze precise, proroghe o altri servizi ?
    3. Quando inizia l'anno fiscale se registro la PIVA a Marzo?
      3a) E' influenzato dalla data di apertura della P.IVA considerando 12 mesi dall'apertura ?
      3b) O finirebbe in ogni caso il 31 dicembre dell'anno prossimo ?
    4. Quale è il codice(o quali sono nel caso fosse più di uno) ATECO che rappresenta al meglio la descrizione della mia attività ai fini fiscali ?

    Ovviamente una volta avviata l'attività e con un minimo di fatturato con molta probabilità mi farei seguire da un commercialista.

    Se qualcuno si occupa dello stesso settore o può perfettamente rispondere alle domande sopra esposte ne sarei molto felice.
    Attendo vostre risposte,grazie,
    Claudio.


  • User

    Ciao Claudio,
    ti rispondo sulla base della mia esperienza personale.

    Intanto:
    2a) Dipende dal tuo regime fiscale. Se hai meno di 35 anni puoi entrare nel regime dei minimi e "dover fare i conti" solo una volta l'anno.
    3) L'anno fiscale va da Gennaio a Dicembre, quindi la tua Piva avvia l'anno fiscale 2013 a Marzo, il quale però durerà solo 10 mesi.
    3a) Sempre meglio avviare la piva nei primi 2/3 mesi dell'anno, poichè le agevolazioni del primo anno, ad esempio nel caso tu abbia lo studio di settore, le puoi sfruttare fino a dicembre.

    Personalmente ho scelto di associarmi al CNA ed avviare la P.iva come Artigiano, visto che lo sviluppo software rientra in tale categoria.
    In questo modo ho la possibilità di farmi seguire da un loro commercialista, al quale faccio tutte le domande del caso, e di non perdere tempo a fare i "conti"...che se sbagliati a fine anno, ti possono portare rogne.
    La spesa si aggira tra i 500 e gli 800 e di solito, dipende da vari fattori. Personalmente, per ora, ne è valsa la pena!

    Spero di esserti stato utile.

    Ciao!


  • User Newbie

    Grazier per avermi chiarito i punti 3/3a ed in parte il 2a, il regime dei minimi ho capito bene come funziona, vorrei capire come funzionano i pagamenti di imposte e contributi per la gestione "semplificata" e "ordinaria.

    Mi resta da conoscere quali sono i codici Ateco per sceglire la categoria più esatta, possibilmente che non mi penalizzi con studi di settore troppo vecchi, consideriamo che l'informatica va avanti in maniera quasi esponenziale e le offerte, i tipi di lavoro cambiano di anno in anno e lo stesso vale per l'introito medio dei suddetti lavori.

    Carlo, grazie della disponibilità.
    Da qui a marzo, ho ancora un po' di tempo, e quindi cerco di informarmi un po' su tutto tra un momento libero ed un altro.

    Claudio.