• User Newbie

    Regimi minimi per ex ditta individuale

    Ciao a tutti,
    vorrei porre una domanda specifica sperando possa essere utile anche ad altre persone che in questo difficile periodo di crisi potrebbero trovarsi in una situazione simile alla mia.
    Nel 2010 ho chiuso la mia partita IVA, ero una ditta individuale settore commercio e negli ultimi due anni sono stato dipendente (tecnico commerciale) presso un'azienda di informatica. Ora vorrei riaprire partita IVA per fare il consulente (siti web, internet marketing) quindi non più come ditta individuale, ma come lavoratore autonomo iscritto alla gestione separata Inps (ho già verificato di averne i requisiti). Quello che vi chiedo di aiutarmi a capire è se per quanto riguarda la tassazione del reddito, considerando che non riprenderò la vecchia attività imprenditoriale e non proseguirò quella che svolgevo come dipendente, posso accedere al regime dei minimi (nonostante non siano passati 3 anni dalla chiusura della vecchia partita IVA).
    Grazie


  • User Attivo

    A mio avviso non puoi aderire al regime dei minimi.


  • Super User

    Confermo, anche a mio avviso non è possibile, in quanto risulta posseduta un'altra partita iva nel triennio precedente. E', dunque, possibile aprire partita iva nel regime con iva tradizionale.


  • User Newbie

    Grazie per le risposte, buon lavoro a tutti.