• User Newbie

    collaboratore con contratto a progetto + P.Iva sub agente assicurativo

    Buonasera a tutti,

    sono un ragazzo di 28 anni, attualmente sono assunto con contratto a progetto presso una società e vorrei inziare un secondo lavoro come subagente assicurativo (sto procedendo con l'iscrizione al RUI), aprendo partita iva e vorrei utilizzare le agevolazioni dell "ex-regime fiscale dei minimi".(circolare n° 17/E).

    E qui sia apre un scenario agghiacciante....
    Nè l'agenzia delle entrate nè la camera di commercio, ha saputo dirmi se sono in possesso dei requisiti minimi per rientrare nell' agevolazione fiscale "ex-regime dei minimi".
    Inoltre, vorrei sapere se versando già i contributi INPS con il contratto a progetto già in essere da diversi anni, devo versare ulteriori contributi con l'apertura di una partita Iva?

    Tengo a precisare che il mio lavoro prevalente rimarrà quello relativo al contratto a progetto, dal momento che mi occupa 8 ore al giorno (anche se un contratto a progetto non vincola gli orari di servizio e qui nascono molti dubbi su come dimostrare che questo sia il mio lavoro prevalente:x), e dubito che all'apertura della partita IVA, riuscirò a superare il reddito della mia attività prevalente

    quindi ricapitolando:

    1. Devo versare ulteriori contributi INPS, e se si, in quale proporzione?

    2. quale ulteriori spese possono presentarsi a livello fiscale?

    Insomma, riesce a farmi un quadro completo, di come dovrò comportarmi e cosa dovrò corrispondere allo "Stato" e in quale maniera?

    grazie in anticipo.
    Andrea


  • User Newbie

    Ciao, mi trovo nella stessa identica, precisa, situazione!!!! E anch'io non riesco a trovare informazioni certe.
    E' da 3 anni che stipulo il contratto a progetto e ho la posizione IVA aperta dal 2007 per quanto riguarda l'attività di subagente assicurativo. Ho sempre versato i contributi INPS obbligatori (gestione commercianti) per l'attività assicurativa e quelli alla gestione separata per l'attività a progetto.
    Se hai novità fatti sentire.


  • User Newbie

    ciao....allora io sono giunto ad una conclusione, con l'aiuto di nessuno....:)...

    Tu, per non versare ulteriori contributi, come prevede l'apertura di una comune partita i.v.a. (le 3 rate da 800 euro circa) come subagente assicurativo, devi farti iscrivere come PRODUTTORE ASSICURATIVO, di 3 o 4 gruppo che sia, non importa, l'inps, ha dei codici particolari con queste attività ( mi dicono siano solo due codici ad avere questo tipo di "agevolazione....i "produttori assicurativi" e gli "affitta camere".

    Riassumendo, apri una partita i.v.a, dovrai farti inquadrare come produttore assicurativo, e verserai una percentuale che dovrebbe essere il 16 o 18% su quello che fatturi, adesso non ricordo esattamente. (detto proprio in parole povere).

    questo è quello che ho capito io.