• User

    Fattura come traduttrice

    Buongiorno,

    sono nuoao del forum e... del mestiere!
    Infatti ho ricevuto per la prima volta un incarico come traduttrice freelance da una scrittrice americana. Io non possiedo partita iva, e vorrei capire come devo muovermi anche relativamente alla fattura, anche perché il committente del lavoro è statunitense.
    Lei mi ha proposto un compensio di 1500 dollari, ma a chi tocca pagarci sopra la ritenuta d'acconto? E soprattutto si intende inclusa nel compenso, o va aggiunta a parte alla cifra proposta? Inoltre mi sembra di aver visto che va aggiunto un 4% alla fattura... anche nel mio caso dovrei aggiungerlo, e di che si tratta? Grazie mille:)


  • Super User

    Se decidi di percepire quel compenso come prestazione occasionale devi rilasciare una semplice ricevuta per 1.500 dollari. La ritenuta d'acconto non va messa perchè il committente è estero. A fine anno farai la dichiarazione dei redditi e pagherai le tasse (se dovute) sul compenso che hai percepito.
    Il 4% si riferisce alla rivalsa INPS ma lo indicheresti solo se tu avessi partita iva.


  • User

    Ah, grazie! Avevo fatto chiedere da mio padre al suo commercialista, il quale gli aveva inviato il classico modulo con la ritenuta d'acconto... dunque questo modulo varrebbe solo in caso di committente italiano. E nel mio caso come funziona con le tasse? In sostanza pagherei meno tasse che con un committente italiano?


  • Super User

    No le pagheresti uguali solo che le paghi tutte in sede di dichiarazione dei redditi invece che subire la ritenuta d'acconto.


  • User

    Ah ok... cambia solo la modalità, ma la sostanza è sempre quella insomma! 🙂 Grazie, grazie mille... a questo punto mi sembra superflo domandare alla commitente della traduzione se si tratta di una somma netta o lorda, praticamente lei mi dà questi soldi e poi sono fatti miei quante tasse devo allo stato, giusto? Invece, se avessi avuto la partita iva, avrei dovuto addebitarle anche il 20% e il 4% da aggiungere ai 1500 dollari... ho capito bene?