• User

    Errori Unico PF2010 (redditi 2009)

    Buongiorno,:ciauz:
    Ho bisogno di aiuto.....
    Siamo nel 2013 e potrei ancora intervenire per correggere errori fatti nell?unico 2010 (redditi 2009):

    • ho dimenticato di aggiungere il reddito di lavoro occasionale (1000,00 al netto della ritenuta d?acconto) al reddito imponibile per i contributi INPS (RR5), quindi ho pagato di meno i contributi previdenziali;
    • altro grave errore e di avere, sempre nel reddito imponibile INPS riportato il reddito netto (contribuenti minimi) e non il reddito lordo e su quest?ultimo ho calcolato l?aliquota per il versamento dei contributi .

    Che fare?:x
    Pur compilando un nuovo modello unico pf 2013 entro il 31/12/2013 (quarto anno successivo a quello presentato 2010) i quadri sono cambiati il quadro LM, invece che il quadro CM, fa lo stesso?
    Chi vuole prendersi in carico questo increscioso problema rispondendomi? :fumato:E quali sanzioni pagare? Lo farà direttamente il software dell'AdE?
    Conviene riproporre l?invio dell?unico 2013 per il 2010?
    Trepidante aspetto risposta


  • Moderatore
    • il reddito di lavoro occasionale non si somma al reddito "da partita Iva" per il calcolo dei contributi (da quello che hai scritto immagina tu sia contribuente minimo iscritto alla gestione separata Inps);
    • cosa intendi per reddito lordo? l'importo al netto delle imposte pagate come contribuente minimo?

  • User

    @ascariello said:

    • il reddito di lavoro occasionale non si somma al reddito "da partita Iva" per il calcolo dei contributi (da quello che hai scritto immagina tu sia contribuente minimo iscritto alla gestione separata Inps);
    • cosa intendi per reddito lordo? l'importo al netto delle imposte pagate come contribuente minimo?

    Ciao,:figo2:
    si sono iscritto alla gestione separata e sono stato un contribuente minimo (Quadro CM) oggi in regime fiscale di vantaggio per l?imprenditoria giovanile (Quadro LM).
    Nel 2010 ho però avuto anche un reddito (RL) di lavoro occasionale insieme a quello di contribuente minimo.
    Il reddito avuto come lavoro occassionale non l'ho riportato (non ho sommato il reddito occasionale con quello minimo) come volume di affari nel quadro RR dei contributi previdenziali.
    Dovevo farlo? Tu dici che non andava sommato per il calcolo dei contributi il reddito di lavoro occasionale? :?Magari...un sorriso in più:bigsmile:
    Per reddito lordo intendo il ricavo meno i costi = reddito lordo:D
    Dal reddito lordo detraggo i contributi = reddito netto e su questo ho pagato l'imposta.
    Io ho calcolato l'aliquota dei contributi sul reddito netto.
    Che fare ora?
    Parlami ti prego.....💋


  • Moderatore

    Come ti dicevo il reddito da lavoro occasionale non si somma al reddito da quadro CM per il calcolo dei contributi dovuti alla gestione separata.

    Per i contribuenti minimi i contributi pagati all'Inps sono come dei costi quindi è giusto riportare nel quadro RR come reddito imponibile ai fini previdenziali il reddito indicato al rigo CM10.


  • User Attivo

    @ascariello said:

    Per i contribuenti minimi i contributi pagati all'Inps sono come dei costi quindi è giusto riportare nel quadro RR come reddito imponibile ai fini previdenziali il reddito indicato al rigo CM10.

    No, i contributi inps vanno calcolati sul valore di LM6 e non LM10 (CM10 non esiste più)


  • Moderatore

    @Weez said:

    No, i contributi inps vanno calcolati sul valore di LM6 e non LM10 (CM10 non esiste più)

    Stiamo parlando di Unico 2010... in effetti l'importo da indicare è la differenza tra CM6 e CM9...CM10 non deve essere preso in considerazione!


  • User Attivo

    @ascariello said:

    Stiamo parlando di Unico 2010... in effetti l'importo da indicare è la differenza tra CM6 e CM9...CM10 non deve essere preso in considerazione!

    Si, hai ragione, avevo perso di vista il fatto che si parlava di UNICO 2010. Ed è corretta anche la precisazione che hai fatto, va preso CM6 sottraendo eventuali perdite pregresse (CM9).


  • User

    Per la dichiarazione ti consiglio di non far nulla. I controlli formali sono scaduti e dubito verranno a chiedere qualcosa (ade). Forse potrebbe accorgersi l'inps ed allora ti chiederanno la differenza con interessi. Considera che un minore versamento inps (teoricamente!) va a tuo discapito (=minore pensione!!). Ciao


  • User

    @Polifemo said:

    Buongiorno,:ciauz:
    Ho bisogno di aiuto.....
    Siamo nel 2013 e potrei ancora intervenire per correggere errori fatti nell’unico 2010 (redditi 2009):

    • ho dimenticato di aggiungere il reddito di lavoro occasionale (1000,00 al netto della ritenuta d’acconto) al reddito imponibile per i contributi INPS (RR5), quindi ho pagato di meno i contributi previdenziali;
    • altro grave errore e di avere, sempre nel reddito imponibile INPS riportato il reddito netto (contribuenti minimi) e non il reddito lordo e su quest’ultimo ho calcolato l’aliquota per il versamento dei contributi .

    Che fare?:x
    Pur compilando un nuovo modello unico pf 2013 entro il 31/12/2013 (quarto anno successivo a quello presentato 2010) i quadri sono cambiati il quadro LM, invece che il quadro CM, fa lo stesso?
    Chi vuole prendersi in carico questo increscioso problema rispondendomi? :fumato:E quali sanzioni pagare? Lo farà direttamente il software dell'AdE?
    Conviene riproporre l’invio dell’unico 2013 per il 2010?
    Trepidante aspetto risposta

    agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/InCasoDi/Ravvedimento+operoso/SchedaI_RavvedimentoOperoso/Altre+ipotesi/