• User Newbie

    Inpresa individuale e contobancoposta click

    Salve,
    Sono un correntista bancoposta click come privato e a breve avvierò un'impresa individuale con il regime dei minimi

    La mia domanda é la seguente....potrò usare per la mia impresa lo stesso conto che uso adesso come privato , dato che il decreto precisa che debba esistere un conto dedicato (non esclusivamente tra l'altro) ma non dice che deve essere intestato all'azienda?

    Per caso all'azienda devo assegnare come ragione sociale il mio nome e cognome? O basta che sia intestata a me?

    Sapete.....alle altre spese di mantenimento dell'impresa (commercialista e quota annua cciaa) vorrei evitare di aggiungere l'onere di un conto corrente in piú e oltretutto con le tasse di bollo da 100€ annue invece che i circa 35€

    Grazie
    Gianni


  • User Attivo

    Puoi utilizzare il conto privato. L'obbligo è solo quello di pagare gli f24 online.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Per le ditte indidivuali puo benissimo utilizzare un conto corrente intestato al titolare della ditta dunque va bene un normalissimo conto corrente anche il bancoposta click.

    Tuttavia le consiglio di aprire un conto corrente sempre normale intestato a lei dove effettuare tutti i movimenti della ditta, i conti intestati alle ditte hanno costi molto piu elevati rispetto i conto intestati a persone fisiche.

    Personalmente io stesso utilizzo un conto bancoposta click per i soli movimenti della ditta ed inoltre ho un normale bancoposta classico per pagare qualche bolletta privata.

    Dunque anche se non c'è l'obbligo di avere un conto corrente dedicato esclusivamente all'attivita è consigliato averlo per mantenere ordinata e separata la contabilita in quanto in caso di controllo dovra giustificare tutti i movimenti e mescolare vita aziendale con vita privata puo rendere difficile dover dimostrare ogni movimento.

    Un Cordiale Saluto