• User

    Come eseguire lavori totalmente diversi tra loro ed essere in regola?

    A giugno 2013 ho aperta partita iva per realizzazione siti web e sbobinature, in regime dei minimi.
    Il lavoro è pochissimo e non sufficiente a vivere.
    Non smetto di cercare lavoro in ogni ambito e questo mi mette in dubbio su **come potrei procedere nel caso trovassi delle occasioni lavorative *limitate *e diverse da quella per cui ho partita iva, diversa dalla posizione inps (cassa artigiani) e diversa dalla posizione inail (ufficio). Per questo mi rivolgo a voi, se gentilmente mi date qualche chiarimento o suggerimento.

    In pratica io faccio domande a tutto quello che mi capita sotto mano. Per esempio recentemente:

    • ho fatto domanda ad una cooperativa che si occupa di persone disabili,
    • a artigiani vicini a casa per fare l'operaio o lavori di pulizia,
    • a contadini per i raccolti che ci saranno in settembre.
    • Ho anche contattato un giornale e mi sono proposto per seguire la loro pagina web (di stile giornalistico). So però che l'editoria comporta la perdita del regime dei minimi.

    Insomma, nel caso venisse accettata la mia candidatura e si trattasse di lavoro continuativo non avrei dubbi sull'accettazione del lavoro, qualunque esso sia, anche se questo comporta la perdita del regime dei minimi.

    Ma nel caso si tratti invece di lavoro limitato nel tempo come potrei fare per accettarlo e continuare a fare quel poco che faccio di siti web ed essere in regola. Ma anche con l'accortezza di non andare a pagare doppi contributi inps (già pago i contributi fissi della cassa artigiani), mettermi a posto come inail, e non perdere i vantaggi del regime minimi?
    E' impossibile tutto insieme?

    Grazie per ogni sufferimento e chiarimento.


  • User Attivo

    Secondo me compatibilmente con le limitazioni del regime dei minimi per fare diverse attività basta eventualmente richiedere un codice ateco adeguato. Senti comunque con il commercialista. Da quel che ne so un codice ateco identifica un tipo di attività e la stessa partita iva può avere più codici ateco.