• User Newbie

    vies / cassa artigiani

    Buongiorno,
    sono una web designer e illustratrice free lance.
    Ho aperto la partita iva dei minimi a inizio dicembre 2012, cominciando a fatturare da gennaio 2013.
    Vi scrivo per avere un consiglio in merito alle seguenti questioni.
    In seguito all?ultimo incontro con il mio neo commercialista sono emerse le seguenti problematiche.

    1)Prima questione
    Il codice attività con il quale mi è stata aperta è 741029 ? ?altre attività dei disegnatori grafici?. Il che comporta secondo il mio commercialista l?iscrizione alla cassa degli artigiani, ma la mia professione riguarda esclusivamente layout / impaginati per siti web / loghi, etc. Nessuna merce fisica.
    La prima domanda riguarda la possibilità di poter cambiare denominazione o poter chiudere questa partita iva e riaprirne una con denominazione più attinente, ad esempio INFORMATICO anziché disegnatore, evitando così l'iscrizione all'albo degli artigiani e quindi rientrando nei lavoratori autonomi. E? possibile?

    2)seconda e più importante questione
    Per mia ignoranza, ho fatturato durante quest'anno per l'estero (prima fattura estera: 18 luglio 2013) 2 volte per la Svizzera, 1 volta per la Danimarca per un totale di 2534 euro.

    Non sono iscritta all'albo Vies. Ieri il commercialista che ha analizzato le mie pratiche , ha detto che ho violato una delle condizioni che mi permettono di rientrare nel regime dei minimi e quindi da gennaio 2014 non posso più rientrare in questo regime fiscale agevolato.

    Vorrei sapere se non c'è un modo per poter rettificare tramite la ritardata iscrizione all'albo Vies + le pratiche per integrare le fatture di acquisto intracomunitario e compilare gli elenchi Intrastat e una volta rettificato tutto, POTER RESTARE NEL REGIME DEI MINIMI.

    sono INTERESSATA A QUALUNQUE IDEA O VOSTRO SUGGERIMENTO MI POSSA PERMETTERE DI RIENTRARE NEL REGIME DEI MINIMI. IVI COMPRESO CHIUSURA E RIAPERTURA DI UNA NUOVA PARTITA IVA..

    Grazie anticipatamente,


  • Super User

    Il codice 741029, vado a memoria, viene comunque anche accettato dall'Inps gestione separata. In tal caso, dunque, ritengo sia possibile mantenere lo stesso codice attività ed inquadrarsi come libero professionista (quindi niente iscrizione all'albo artigiani) purchè, ovviamente, venga effettuata l'iscrizione all'inps gestione separata per il relativo versamento dei contributi previdenziali.

    Se la sua attività è configurabile come "servizi" e dunque non c'è stata spedizione fisica di beni ritengo che non ci siano problemi nell'effettuare anche operazioni con soggetti extra-ue.
    E', comunque, possibile richiedere l'iscrizione al vies anche in un momento successivo rispetto all'apertura della partita iva (occorre presentare apposita istanza).