• User Newbie

    Risparmio INPS con Cassa artigiani con codice 62.01.00

    Salve a tutti, sto per aprire una partita iva col regime dei minimi come programmatore e consulente informatico (codice ateco 62.01.00), e avendo già un parco clienti molto vasto dovrei raggiungere dei ricavi annui di 29-30.000 euro (ma comunque non sforerò i 30.000 euro per non perdere i vantaggi del regime dei minimi).
    La questione è questa: sarei tentato di iscrivermi alla Cassa degli Artigiani dove pagherei circa il 21-22% di Inps piuttosto che alla gestione separata dove mi toccherebbe il 27,72% (aliquota che oltretutto aumenterà nei prossimi anni fino ad arrivare al 33%). Faccio bene?
    In poche parole mi risparmio il 6% annuo di inps, che su 30.000 euro sono 1.800 euro all'anno.
    Vi sembra un'idea giusta oppure ad iscriversi alla Cassa Artigiani ci sono oneri aggiuntivi di cui non tengo conto?
    Grazie della vostra attenzione.


  • User Attivo

    Salve peppedegrandis e benvenuto nel forum,
    posto che non è mai possibile sapere in anticipo cosa può succedere a livello di imposte e contributivo, ma solo ipotizzare, ti consiglio vivamente di iscriverti alla gestione commercianti/artigiani nella tua situazione: tieni anche presente che in questo caso fino a 15.000 euro di reddito netto l'importo è fisso e bloccato (l'eccedenza invece va con saldo/acconto), con la gestione separata verserai per il primo esercizio a saldo/acconto tutto l'importo, quindi la somma potrebbe essere esorbitante.
    Quindi a mio avviso fai più che bene.
    Saluti


  • User Newbie

    Grazie per la pronta risposta. Procederò allora con l'iscrizione alla Cassa Artigiani.