• User Newbie

    Lavoratore dipendente e partita IVA

    Buona domenica a tutti 🙂

    Attualmente lavoro come programmatore full-time indeterminato in un'azienda che produce un gestionale cloud.
    Vorrei aprire la partita iva con il regime dei super minimi come sviluppatore software (non in concorrenza con il mio lavoro attuale) e come web designer.
    Vorrei sapere se c'è incompatibilità (ho letto che i programmatori sono come artigiani). Il mio contratto di lavoro è nel settore del commercio e fornitura di servizi.
    Vorrei inoltre sapere come devo gestire l'iscrizione all'INPS (doppia iscrizione oppure basta quella del mio contratto attuale?).
    Grazie mille!
    Marco


  • User Attivo

    Mi accodo alla richiesta perché interessato pure io (io attualmente non full-time ma part-time 50% a tempo indeterminato). Grazie


  • Moderatore

    Se sei dipendente in azienda privata non c'è incompatibilità (se non quella relativa ad un'eventuale concorrenza).
    La contribuzione Inps da partita Iva dipende dall'inquadramento (artigianato, commercio, libera professione) che viene attribuito alla tua attività. Se l'inquadramento è uguale a quello dell'attività da dipendente non dovrai pagare alcun contributo Inps se, invece, l'inquadramento fosse diverso saresti tenuto ad una doppia contribuzione.
    Per maggiori informazioni ti consiglio di rivolgerti all'Inps competente.


  • User Attivo

    @ascariello said:

    null

    Quindi se da dipendente fossi inquadrato come programmatore informatico e se con la partita Iva fossi sempre inquadrato come programmatore informatico, pagherei solo l'inps da dipendente? Nulla è dovuto da libero professionista?


  • Moderatore

    @comune said:

    Quindi se da dipendente fossi inquadrato come programmatore informatico e se con la partita Iva fossi sempre inquadrato come programmatore informatico, pagherei solo l'inps da dipendente? Nulla è dovuto da libero professionista?

    Se da dipendente sei assunto come programmatore informatico non puoi aprire partita Iva come programmatore informatico, violeresti il divieto di concorrenza che sarà sicuramente previsto nel tuo contratto di lavoro.