• User Newbie

    Ditta individuale codice attività 702209(Consulenze).Ritenuta d'acconto obbligatoria?

    Salve,

    vorrei aprire una nuova attività ed ho già individuato il codice dell'attività prevalente:

    702209 Altre attivita' di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale

    Mi chiedevo per legge sarò soggetto a ritenuta d'acconto del 20 % nelle fatture che emetterò oppure no?

    Il fatturato dovrebbe rientrare come reddito di impresa (individuale) e quindi non soggetto oppure essendo un codice 702209 di consulenza per legge sarò obbligato?

    Grazie mille per il vostro aiuto!!!


  • Moderatore

    Bisognerebbe valutare l'inquadramento dell'attività (iscrizione alla camera di commercio o meno, inquadramento inps, ecc.)
    Inoltre devi valutare anche quale regime contabile scegliere, ad esempio se hai requisiti per far parte dei contribuenti minimi non sei tenuto ad applicare ritenuta di acconto.


  • User Newbie

    Penso che dovrò iscrivermi alla camera di commercio, ma io mi chiedevo se essere assoggettati a ritenuta d'acconto dipenda anche dal codice attività.
    Supponendo l'iscrizione alla camera di commercio, da cosa dipende l'obbligatorietà?


  • User Newbie

    Anche io mi ponevo la stessa domanda, ma la mia attività risulta come libero professionista (quindi nessuna iscrizione in CCIAA) e mi chiedevo se la fattura prevede solo l'addebito dell'Iva o anche qualche ulteriore voce.
    Grazie a chi vorrà rispondere.


  • User Newbie

    Penso che come libero professionista se sei iscritto ad albo professionale, sicuramente sei soggetto a ritenuta, almeno così ho avuto modo di leggere in merito alla normativa. Il mio caso è diverso in quanto ditta individuale iscritta alla camera di commercio e che svolge differenti attività tra cui quella prevalente indicata nel codice in precedenza, ma anche vendita di prodotti on lineed altri codici ateco. Da qui il dubbio in meito alla ritenuta.

    Se qqualcuno ha notizie più precise e apprifondit sarei molto grato.


  • User Attivo

    Ciao
    Ascariello ti ha risposto bene.
    Cerco di chiarire
    Se ti inquadri come professionista e effettui consulenza, sei un professionista e quindi soggetto a ritenuta d'acconto e entri nella gestione separata inps.
    Se ti inquadri come una ditta individuale iscritta in camera di commercio, non subisci ritenuta (tranne per particolari attività come ad esempio gli agenti di commercio).
    Infine se hai un regime come quello dei minimi, seppure svolgi un'attività consulenziale, non sei soggetto a ritenuta d'acconto, in quanto è lo stesso regime dei minimi che lo prevede.

    ciao

    F