• User

    Fatturare ebook (?)

    Ciao a tutti.
    Chiedo un'informazione a chi può darmi una mano.
    Premesso che ho specifica p.iva, vendo ebook online con pagamento su paypal, ma devo emettere fattura per ogni ebook che vendo? Gli ebook sono scritti da me e venduti su mio sito. Oppure posso effettuare una singola autofattura a fine mese con tutte le transazioni paypal operate per la vendita degli ebook?

    Grazie a chi mi può dare una risposta. Per chi se lo chiedesse: il mio commercialista non sa aiutarmi....


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Cerchi col motore di ricerca "Commercio Elettronico Diretto" e leggera che per la vendita di beni immateriali (servizi) è prevista la fatturazione da effettuarsi ogni vendita e non sono previste semplificazioni.

    Se cerca trovera anche un interpello di una azienda che vende spartiti musicali online ed ha chiesto direttamente ADE se potevano utilizzare delle semplificaoni nelle fatturazione e la risposta è stata che ogni vendita di prodotti intangibili va emessa 1 fattura e non sono previste semplificazioni.

    Capisco benissimo la difficilta estrema nel gestire in questo modo le vendita ma in Italia al momento non esistono semplificazioni per il commercio diretto infatti se nota non esistono esistono servizi di micro vendita in Italia proprio per questo motivo (è sconveniente a livello contabile gestire una attivita in questa maniera).

    Le mando un Cordiale Saluto


  • User

    Grazie. E' stato davvero esaustivo. Dovrò provvedere allora!!


  • User Attivo

    Confermo, bisogna emettere fattura per ogni singola vendita.


  • User Attivo

    Un'ulteriore conferma (seppur triste) anche da parte mia. Una vendita --> Una fattura