• User Newbie

    Dietista e p.iva

    Salve ho 25 anni, sono un dietista (laurea triennale) e attualmente sto frequentando la specialistica. In quanto dietista per prescrivere una dieta ho bisogno di una prescrizione medica (medico di base o specializzato) del paziente. Per associarmi ad un medico devo avere una partita iva. Da inesperto vorrei sapere qual è l'iter che devo intraprendere per ottenere una partita iva. Attualmente non ho uno studio privato.

    Vi prego di darmi delle risposte esaustive non sintetiche. Grazie


  • Super User

    Salve,
    La pratica di apertura di partita iva può effettuarla attraverso un consulente oppure lei direttamente sia telematicamente che con modalità cartacea recandosi presso un qualsiasi ufficio dell'agenzia entrate.
    Se effettua personalmente la pratica dovrà fare attenzione nel compilare correttamente la relativa modulistica che può stampare dal sito ufficiale dell'agenzia delle entrate.
    Se ne rispetta i requisiti previsti dalla normativa (ci sono tantissimi post a tal riguardo sul nostro forum) potrà optare per convenientissimo regime agevolativo dei minimi che potrà sfruttare fino a compimento del 35esimo anno d'età.
    Dato che, poi, non esiste un albo dei dietisti e quindi non è attualmente prevista una apposita cassa di previdenza per la sua professione, dovrà effettuare l'iscrizione all'inps gestione separata per il versamento dei contributi previdenziali derivanti dal reddito professionale.