• User Newbie

    Apertura partita iva chiarimenti

    Salve a tutti, vi seguo quando posso il tempo è stato veramente poco ma sono contento delle vostre risposte.

    Vi pongo un quesito sulla mia esperienza attuale.

    Ho aperto oggi (7 febbraio)presso l'agenzia delle entrate la partita iva con regime dei minimi, con codice attività 70.22.09 e fin qui tutto ok.

    Siccome è un codice per fare consulenza marketing e pubblicità, mi hanno detto alla agenzia delle entrate che non devo registrarmi presso la camera di commercio, è corretto?
    Per i regimi dei minimi è possibile acquistare da un grossista senza pagare l'iva, oppure devo pagare l'iva a pieno?
    Mi confermate che per ogni fattura che producono verso il mio cliente, non devo aggiungere l'iva al costo del servizio?

    Grazie, se avete da aggiungere qualche informazione in più fa sempre bene.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Quando acquista IVA la paga, sara lei a non indicarla in fattura, dunque non la pagano i suoi clienti cioè coloro che comprano da lei, lei invece quando compra paghera iva.

    Quando compra in Europa (INTRA UE) ricevera fattura senza iva (reverse eschange) ma dovra ugualmente pagarla allo stato italiano tramite f24.

    Il regime dei minimi le fa vendere senza applicare iva, ma quando compra la paga ovviamente come tutti.

    Se è iscritto alla gestione separata INPS non ha bisogno di iscriversi alla Camera Di Commercio in quanto fara attivita di consulenza professionale (e non vendita come i commercianti).

    Un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    Grazie guadagnaeuro delle conferme, perché come si sa le cose possono cambiare da un altro all'altro.
    Spero di essere più attivo in questo forum.
    Ciao e grazie di nuovo