• User Newbie

    Impresa individuale attività secondaria

    Salve,
    vi scrivo per un consiglio su come procedere per inquadrare correttamente una attività secondaria di sviluppo software.
    Sono titolare di una impresa individuale con il nuovo regime dei minimi aperta nel 2013 con codice ateco Codice: 66.19.2 - Attivita' di promotori e mediatori finanziari, come collaboratore di una Agenzia in attività finanziaria, che rappresenta la mia attuale attività primaria. Sono iscritto alla gestione commercianti inps ed ahimè anche all'Enasarco avendo un contratto di agenzia (sub-agente) con l'agente in attività finanziaria.
    Visto l'andamento del mercato sto iniziando ad integrare con quello che prima era solo un hobby ma si sta trasformando in un lavoro, lo sviluppo software su commissione.
    Secondo voi ci possono essere delle incompatibilità ad effettuare entrambe le attività?
    Posso aggiungere lo sviluppo software come attività secondaria conservando il beneficio dei minimi se in totale fatturo entro i 30000/anno?
    Nel caso, quale o quali codici ateco mi suggerite considerando che oltre a vendere il progetto, vorrei anche vendere licenze d'uso di software da me sviluppato e servizi in modalià SAS (software as service)?
    C'è il pericolo che oltre alle 2 casse (commercianti ed enasarco) mi chiedano anche la gestione separata?

    Grazie


  • User Newbie

    Qualcuno può darmi un parere?